Contabilità e fatturazione elettronica

Senza limiti verso il futuro

CONTABILITÀ E FATTURAZIONE ELETTRONICA

La fatturazione elettronica su misura per te

Con BeOne gestisci la contabilità fiscale, la contabilità analitica e il processo di Fatturazione Elettronica. Potrai scambiare fatture elettroniche tra privati (B2B) e con la Pubblica Amministrazione (B2G) con un semplice click. Il modulo Contabilità di BeOne è perfettamente integrato con gli altri moduli della suite e automatizza l'intero ciclo attivo e ciclo passivo di fatturazione. La fatturazione elettronica permette di digitalizzare i processi aziendali, rendendoli più semplici, innovativi e sicuri, e abbattere i costi di cancelleria e archiviazione dei documenti. Sono questi i principali vantaggi di cui le aziende del settore dei trasporti, delle spedizioni internazionali, delle dogane e della logistica possono beneficiare dall'utilizzo del nuovo modulo BeOne e-Invoice, creato da Nova Systems per gestire la fatturazione elettronica B2B e B2G.

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Che cos'è la fatturazione elettronica?

La Fatturazione Elettronica è un processo regolamentato dalla legge italiana che permette di gestire e conservare direttamente in digitale sia il ciclo attivo sia il ciclo passivo delle fatture di un’azienda.

Dal 1 gennaio 2019, entrerà in vigore in Italia l'obbligo della fatturazione elettronica tra gli operatori economici privati, persone fisiche e giuridiche per le operazioni effettuate nei confronti di altri titolari di partita IVA, sempre che la cessione di beni e la prestazione di servizi avvenga tra soggetti residenti all'interno del territorio dello Stato italiano.

La fattura elettronica dovrà essere emessa in un formato digitale chiamato XML, eXtensible Markup Language. Con il modulo BeOne e-Invoice si andranno a digitalizzare i processi del Cedente (Ciclo Attivo) e del Cessionario (Ciclo Passivo).

Nova Systems è pronta quindi ad offrire un servizio puntuale ed efficace, realizzato appositamente per le aziende del mondo delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica. Un cambiamento che potrà diventare una grande opportunità per le aziende del settore.

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BeOne e-Invoice:
Come funziona la fatturazione elettronica

fatturazione elettronica infografica
fatturazione elettronica normativa

Fatturazione elettronica: la normativa

Le disposizioni in materia di fatturazione elettronica previste nella legge di bilancio del 2018 rientrano tra le misure volte a contrastare l'evasione fiscale. Il nuovo obbligo riguarda tutti i soggetti IVA ed entrerà in vigore in via definitiva il 1 gennaio 2019. Nello specifico la norma prevede che siano emesse fatture elettroniche solo per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi - oltre alle relative variazioni - effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato italiano.

Il processo di Fatturazione Elettronica è regolamentato dalla legge italiana che permette di gestire e conservare direttamente in digitale sia il ciclo attivo che il ciclo passivo delle fatture di un'azienda.

La fatturazione elettronica, obbligatoria per la Pubblica Amministrazione fin dal 31 marzo 2015, è diventata facoltativa dal 1 gennaio 2017 tra i privati al fine di semplificare il fisco italiano e aumentare la tracciabilità delle operazioni. Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore, su tutto il territorio nazionale, l'obbligo di fatturazione elettronica tra operatori economici privati (B2B).

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fatturazione elettronica B2B

Fatturazione Elettronica B2B

La fatturazione elettronica tra privati rappresenta un enorme vantaggio per tutte le aziende italiane, di digitalizzare i propri processi aziendali semplificandoli e rendendoli innovativi, sicuri e semplici.

Numerosi sono i vantaggi economici della digitalizzazione, ma ne elenchiamo qui di seguito alcuni:

 • Riduzione acquisto di materiali di cancelleria (carta, buste e bolli);

 • Eliminazione dei costi di stampa e spedizione;

 • Riduzione dei costi da sostenere per gli spazi di archiviazione;

 • Abbattimenti dei tempi destinati all’archiviazione e alle successive ricerche dei documenti.

La Fatturazione Elettronica si basa proprio sui principi della Digitalizzazione. Il maggior vantaggio della Fattura Elettronica non si ottiene solamente digitalizzando i documenti in modo da eliminare la carta, ma è quello di digitalizzare i processi interni all'azienda.

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Assistenza non stop

L’assistenza di Nova Systems è totale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno (*richiedi l’apposita “Assistenza Gold”). L’help desk è a disposizione dei nostri clienti, con operatori multilingue e personale altamente qualificato: è sufficiente aprire un Ticket nell'Area Riservata o direttamente dalla pagina dedicata. L’assistenza sulle applicazioni, inoltre, viene seguita dai Project Leader e Account Manager.

Visita l'area dedicata all'assistenza

La sicurezza dei dati è garantita

Nova Systems sta stipulando un accordo con le organizzazioni specializzate nella Business Continuity e Disaster Recovery e ottenendo tra le prime società IT in Italia la certificazione ISO/IEC 27001 sulla
“Gestione della sicurezza delle informazioni”.

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Modulo Contabilità:
Specifiche Tecniche

Leggi le specifiche tecniche in merito al modulo contabilità della nostra piattaforma Software.
Oppure contattaci per qualsiasi informazione.

Controllo di Gestione

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Gestione struttura di Contabilità Industriale

Gestione di un piano dei conti articolato con una gerarchia funzionale e periodi per competenza, e relativi agganci al piano di conti di Contabilità Generale

Integrazione con i moduli Tms

Integrazione con i moduli applicativi Tms per l'inserimento dei movimenti previsionali di costo diretti su spedizione/lista

Gestione Costi Indiretti

Possibilità di inserimento dei costi previsionali indiretti (spese generali) per la determinazione del margine operativo netto

Gestione Tariffe di Costo / Standard

Integrazione con CRM per la gestione delle tariffe di costo per fornitore con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate per i costi di massa, per la creazione dei movimenti previsionali di costo

Funzioni di verifica dei costi previsionali

Funzione di verifica guidata dei costi previsionali diretti ed indiretti, con possibile creazione dei movimenti contabili relativi

Funzioni di ventilazione e riproporzionamento costi e ricavi

Funzioni di ventilazione e riproporzionamento costi e ricavi, per l'allocazione dei movimenti al minimo livello

Gestione Budget

Possibilità di gestione dati budget, e confronto con i dati relativi alle performance aziendali

Situazioni di Periodo

Possibilità di situazioni di periodo a livello mensile/annuale in base a diversi indicatori (Filiali, Clienti, Servizi, etc)

Correzioni di Bilancio

Generazione di movimenti a correzione del bilancio fiscale, relative a ratei, risconti e sopravvenienze

Integrazione Nativa Business Intelligence

Integrazione nativa nel prodotto con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale

Contabilità

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Contabilità generale

L'area comprende tutte le funzioni che permettono di gestire la contabilità per gli aspetti fiscali (in vigore nei singoli paesi di installazione).
Adempimento obblighi fiscali relativamente all'iva, intrastat servizi integrato, invio modulo polivalente (black list e spesometro), oscillazione cambi automatica, gestione plafond e lettere di intento clienti e fornitori. Gestione dei movimenti contabili in 3 valute: originale, primaria e secondaria.

Gestione contabilità aziendale

Anagrafica unica per cliente e fornitore, gestione impegni finanziari, importazione E/C bancari (secondo gli standard CBI), riconciliazione conti bancari, scritture di rateo/risconto e sopravvenienze automatiche, gestione della riclassificazione di bilancio, archiviazione elettronica e sostitutiva attiva e passiva.

Contabilità clienti

Gestione ricevute bancarie singole, cumulative, da E/C con gestione insoluti. Collegamento diretto con l'home banking (da verificare nei vari paesi di installazione). Presentazione fatture, gestione assegni e solleciti automatici. Gestione fido integrato con i moduli operativi e gestione tempi medi di incasso.

Contabilità fornitori

Pagamenti automatici a fornitori con collegamento con l'home banking (secondo lo standard Sepa) e con gestione anticipi passiva. Completamento fatture provvisorie gestite con il modulo controllo fatture fornitori.

Gestione cespiti ammortizzabili

La procedura permette di gestire i cespiti direttamente dalla registrazione della fattura con 2 tipologie di ammortamento: fiscale, civile e con gestione automatica del calcolo della plus/minus valenza e delle scritture contabili.

Gestione ritenute d'acconto

Il modulo collegato alla contabilità generale permette di gestire e controllare le ritenute da versare per codice tributo, con la registrazione automatica e la stampa della lettera di certificazione.

Fatturazione libera amministrativa

Il modulo permette di creare e gestire le fatture generiche amministrative con relativa contabilizzazione, integrata con l'archiviazione elettronica e sostitutiva.

Integrazione con BI Finance

Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence.

Fatturazione elettronica

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Cedente (Ciclo Attivo – Soggetti sia Italiani che Esteri)

 Creazione della Fattura in formato XML in modo automatico
 Invio fattura XML a SDI in modo automatico con Firma digitale remota
 Ricezione della «Notifica di Scarto» se i controlli sul file XML falliscono
 Ricezione della «Notifica di Mancata Consegna» se l’inoltro al destinatario fallisce (solo soggetti Italiani)
 Ricezione della «Notifica consegna» (solo soggetti Italiani)
 Invio al destinatario della fattura di una mail con un link per visualizzare la fattura XML
 Cruscotto avanzamento per “stato” delle Fatture e delle relative ricevute
 Conservazione sostitutiva a norma automatica
 Visualizzatore del file XML integrato in BeOne con link agli oggetti applicativi (Spedizioni, Liste di Carico,
Tassazioni, etc.)

Cessionario (Ciclo Passivo – Soggetti solo Italiani)

 Ricezione fattura XML da SDI e caricamento automatico in BeOne Finance (Registrazione Provvisoria)
 Visualizzatore del file XML integrato in BeOne con link agli oggetti applicativi (Spedizioni, Liste di Carico, Costi
Previsionali, etc.)
 Cruscotto gestione delle Fatture Ricevute con funzionalità di presa in carico
 Conservazione sostitutiva a norma automatica
 Riconciliazione Automatica delle Fatture con i Costi Previsionali presenti in BeOne

Gli Step per arrivare al Go Live

Step-1-mobile

Sottoscrizione

Sigla il contratto scegliendo i moduli che meglio si adattano alle esigenze della tua azienda.

Approccio al progetto
step-2-mobile

Migrazione

La migrazione dei tuoi dati viene eseguita in coordinamento con i nostri Project Leader, in totale sicurezza.

Trasferimento dati
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Formazione

Grazie al progetto "Novacademy" i nostri specialisti guideranno i vostri Key Users nel mondo BeOne.

Visita Novacademy
Step-4-mobile

 Go-Live

Ora puoi concentrarti sul Core Business della tua azienda. A tutto il resto pensa BeOne.

Esplora la Soluzione

Integrazione totale

I vantaggi di operare con un’unica Suite, in cui sono completamente integrate fra loro le funzionalità relative alle gestione aziendale, sono l’unicità del database, la configurabilità del sistema e la modularità dell’Erp. L’integrazione totale riguarda il Cloud Service & Software Platform, il Transportation Management System, il Warehouse Management System, le Common Management Applications, la Contabilità, la Dogana, e le Common Business Applications.

Un unico database

Un database unico è la condizione fondamentale per una soluzione software che sia integrata a tutti gli effetti, in cui i singoli moduli interagiscano tra loro garantendo linearità e correttezza nelle procedure.

Visita la Suite

Un' unica anagrafica

Le diverse applicazioni fanno riferimento all’unico database, su cui operano sincronizzate per il richiamo dei dati, la loro elaborazione e archiviazione, senza duplicazione delle informazioni e disallineamenti.

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Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   F +39 045 878 8212  |   Cap. Soc. € 101.490,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   P.IVA 02639010236