Software controllo di gestione di BeOne per le aziende di trasporti e logistica Be One
software contabilità immagine campagna

Software controllo di gestione - Migliora la redditività con BeOne

Allineare l’attività aziendale alle prospettive e agli obiettivi di mercato. Un traguardo ambizioso, ma realizzabile grazie al software Controllo di Gestione di BeOne. La soluzione sviluppata da Nova Systems per le aziende di trasporti, dogana, logistica e spedizioni internazionali ti consente di individuare quali sono i settori più performanti e allo stesso tempo ti permette di migliorare quelli meno proficui. Diventa uno strumento irrinunciabile per analizzare e ottimizzare l’uso delle risorse, con l’obiettivo di prendere decisioni determinanti per il futuro della propria impresa e potenziare così la redditività e la pianificazione operativa.   

Gli obiettivi di un buon controllo direzionale sono direttamente riconducibili alle dimensioni ed alla complessità dell’azienda. Un’attività strategica, insomma, che nelle mani del management permette di controllare al meglio l’andamento aziendale. 

Come funziona nel dettaglio il software per il controllo direzionale?

Il Controllo di gestione è un sistema di analisi economica e non fiscale parallelo alla Contabilità, che consente di gestire il controllo economico dell'azienda.  A differenza della Contabilità Generale, questo specifico modulo di BeOne opera per data di competenza e gestendo le previsioni di costo, dandoti così la possibilità di avere un risultato economico sempre attendibile, senza la necessità di scritture contabili di rettifica, se non per la chiusura di esercizio.  

Il software Controllo di Gestione racchiude l'insieme dei Costi e dei Ricavi che determinano il risultato e può essere così suddiviso:  

  • • I Ricavi, che comprendono tutte le fatture o gli accrediti emessi alla Clientela;  
  • • I Costi Variabili (o Costi di Spedizione), che fanno riferimento ai costi relativi alle prestazioni di spedizione e/o trasporto e che sono direttamente dipendenti dalle entità del traffico;  
  • • I Costi Fissi (o Spese Generali), che riguardano tutti i costi o spese che non sono direttamente relativi al traffico e che vengono generalmente sostenuti indipendentemente dall'entità del traffico trattato. 

Il software Controllo di Gestione di BeOne è stato realizzato dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Nova Systems sia per la parte operativa che per quella contabile. Attraverso la funzionalità il controller può monitorare i costi e i ricavi diretti relativi all’attività aziendale e al core business (spedizioni, magazzino, dogana, trasporti), ma anche le spese generali e i ricavi non correlati all’attività aziendale (registrazione spese bancarie, ad esempio stipendi, utenze, ma anche eventuali affitti di immobili). 

Scopri di più

IL BILANCIO GESTIONALE

La quadratura dei valori riportati a conto economico in contabilità generale (quindi fiscali e sintetici) rispetto a quanto indicato nel data base della contabilità analitica (massimo dettaglio), tra le altre funzioni consente anche la produzione del bilancio gestionale. 

In modo estremamente semplice ed automatico il modulo consente la definizione di bilanci infra-annuali, sia a livello complessivo societario che a livello di eventuali singole filiali delle aziende di trasporti. Ciò avviene attraverso la ricerca, in tutto il data base, delle condizioni che possono determinare Ratei, Risconti e Sopravvenienze, affinché, raffrontate ai valori contabili fiscali, possano determinare (in modo virtuale) storni o incrementi che stabiliscono il risultato finale del bilancio. 

A corredo vengono forniti gli strumenti che consentono all’operatore di consultare le condizioni che determinano le scritture virtuali, per individuare la presenza di eventuali errori di imputazione, oltre a fornire indicazioni sulle criticità rilevate durante l’elaborazione.  

Praticamente un bilancio completo per i periodi desiderati. Tutto questo in modo automatico, semplice e veloce. 

Richiedi una Demo

gestione cash flow immagine

L'integrazione totale

Grazie all’integrazione totale tra il Controllo di Gestione e gli altri moduli della Suite di BeOne sei in grado di esaminare i margini economici operativi dell’azienda, per avere sempre sotto controllo l’andamento generale e particolare. Con la funzionalità del gestionale puoi verificare in profondità ogni spedizione per calcolarne la redditività. Dalla singola operazione, quindi, puoi arrivare a monitorare la redditività dei singoli reparti aziendali, delle filiali, dei centri di costo, a seconda di come viene impostata l’attività di pianificazione operativa.  

Richiedici maggiori informazioni sul modulo controllo di gestione di BeOne

IL RUOLO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE

Le dashboard della Business Intelligence, disponibili attraverso l’integrazione con BeOne Analytics, permettono di monitorare sia i singoli moduli del gestionale spedizioni TMS (quindi la divisione del trasporto aereo, marittimo e terrestre, ognuna con le sue specificità e particolarità) sia la sintesi di tutti i dati precedenti con il “Cruscotto di controllo direzionale”, che fornisce una visione di insieme delle aziende di trasporti e logistica, per un controllo direzionale davvero ottimale.  

Le varie specificità possono essere esaminate grazie alle tabelle Pivot, già all’interno delle singole dashboard e con delle dashboard specifiche. Puoi inoltre utilizzare le funzioni presenti nel prodotto per personalizzare e salvare delle interrogazioni con filtri specifici, in modo da poter essere richiamate anche successivamente senza eseguire nuovamente tutte le impostazioni.  

Recentemente il software Business Intelligence è stato integrata in BeOne anche per la gestione del Budget, che può essere popolato sia tramite foglio di excel, che manualmente e con i dati già presenti nel controllo di gestione relativi ai periodi precedenti.  In questo modo sei in grado di effettuare tutti i confronti tra l’andamento previsto e il consuntivo che quotidianamente viene alimentato dal reparto operativo e contabile di BeOne.  

 I vari report e dashboard di B.I. permettono di rilevare i risultati secondo delle gerarchie, arrivando ai seguenti livelli: 

• Redditività di una singola spedizione  

• Redditività di una lista di carico  

• Redditività di un viaggio  

• Redditività di una linea  

• Redditività di un cliente  

• Redditività di un servizio  

• Redditività di un tipo trasporto  

• Redditività di un settore di traffico  

• Redditività di una filiale  

• Redditività di un conto  

• Redditività di un centro di Attività  

• Redditività di un raggruppamento  

• Redditività dell'Azienda 

Modulo Controllo di Gestione:
Specifiche Tecniche

Leggi le specifiche tecniche in merito al modulo controllo di gestione della nostra piattaforma Software.
Oppure contattaci per qualsiasi informazione.

Controllo di Gestione

apri

Gestione struttura di Contabilità Industriale

Gestione di un piano dei conti articolato con una gerarchia funzionale e periodi per competenza, e relativi agganci al piano di conti di Contabilità Generale

Integrazione con i moduli Tms

Integrazione con i moduli applicativi Tms per l'inserimento dei movimenti previsionali di costo diretti su spedizione/lista

Gestione Costi Indiretti

Possibilità di inserimento dei costi previsionali indiretti (spese generali) per la determinazione del margine operativo netto

Gestione Tariffe di Costo / Standard

Integrazione con CRM per la gestione delle tariffe di costo per fornitore con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate per i costi di massa, per la creazione dei movimenti previsionali di costo

Funzioni di verifica dei costi previsionali

Funzione di verifica guidata dei costi previsionali diretti ed indiretti, con possibile creazione dei movimenti contabili relativi

Funzioni di ventilazione e riproporzionamento costi e ricavi

Funzioni di ventilazione e riproporzionamento costi e ricavi, per l'allocazione dei movimenti al minimo livello

Gestione Budget

Possibilità di gestione dati budget, e confronto con i dati relativi alle performance aziendali

Situazioni di Periodo

Possibilità di situazioni di periodo a livello mensile/annuale in base a diversi indicatori (Filiali, Clienti, Servizi, etc)

Correzioni di Bilancio

Generazione di movimenti a correzione del bilancio fiscale, relative a ratei, risconti e sopravvenienze

Integrazione Nativa Business Intelligence

Integrazione nativa nel prodotto con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale

Gli Step per arrivare al Go Live

Quando esci dal tuo ufficio c’è un mondo che va avanti e che realizza tutto quello che hai programmato. Un senso di protezione e di sicurezza: dal 1981 la serenità trasmessa dalle soluzioni di Nova Systems è la premessa per sentirsi appagati in ogni momento della giornata. Senza pensieri e con fiducia nel futuro. Passa a BeOne.

Step-mobile1

MEETING

• Profilazione azienda

• Demo & Analisi Particolarità

• Incontri individuali

• Presentazione del progetto

Scopri di più sul meeting
Step-mobile2

AGREEMENT

• Contratto BeOne

• Conferma Ordine di Acquisto

• Conferma attività di Start Up

Scopri di più sull'accordo
Step-mobile3

CLOUD ENVIRONMENT SET-UP

• Kick-Off con Key Users

• Creazione del Cloud Environment e parametrizzazione del software

• Migrazione dati

Scopri di più sull'ambiente in cloud
Step-mobile4

TRAINING

• Training individuale o di gruppo

• Training attraverso la Business Unit NovAcademy

• Possibilità di accedere ai finanziamenti dei fondi di settore

Scopri di più sul training
Step-mobile5

GO- LIVE

• Presidio fisico degli Account Manager di prodotto presso le sedi/filiali del cliente

• Presenza di un Team nella sede di Nova Systems a supporto dell’azienda

• Il cliente utilizza BeOne per la gestione dell’intero flusso operativo

Scopri di più sul go live
Step-mobile6

POST GO-LIVE

• Supporto Help Desk Applicativo e Cloud 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

• Consulenza tecnica individuale e analisi progetti

• Rilascio release, con nuove funzionalità e nuovi prodotti

Scopri di più sul post go live

Step-mobile7

CUSTOMER SUCCESS

• Dopo il go-live tra Nova Systems e il cliente inizia un rapporto improntato sulla crescita aziendale

• Il Customer Success Manager diventa un interlocutore fidato, con un approccio proattivo verso l'azienda

• Il CSM guida i collaboratori dell'azienda alla scoperta del potenziale della soluzione BeOne, per sfruttare al massimo ogni funzionalità

Scopri di più sul customer success

Scopri l'integrazione totale di BeOne

Clicca sulle immagini per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei moduli che compongono la Suite BeOne. Le diverse applicazioni fanno riferimento ad un unico database, su cui operano sincronizzate per il richiamo dei dati, la loro elaborazione e archiviazione, senza duplicazione delle informazioni e disallineamenti. La soluzione BeOne è totalmente integrata con le attività richieste a spedizionieri e operatori logistici, garantendo la flessibilità di cui necessitano gli operatori del settore.

Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236