NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI
PERCHÈ SA FIUTARE LE OPPORTUNITÀ

CON UNA ESPERIENZA MATURA E PROFESSIONALE

Nova Systems ha tagliato il traguardo dei 40 anni di esperienza con un know-how aziendale nel settore. Il nostro TEAM è formato da esperti spedizionieri internazionali, trasportatori e logistici, che hanno contribuito con successo alla realizzazione della soluzione software BeOne per migliorare i processi informativi dei nostri clienti.

Know-how aziendale e software logistica, quando l'esperienza nel settore fa la differenza

Siamo proiettati al futuro, con solide radici alle spalle, grazie a un'esperienza di 40 anni nel mondo delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica. Tra i primi in Italia a introdurre il Cloud nel 1998, da allora abbiamo sempre precorso i tempi grazie alla soluzione BeOne. Essere innovativi è una vocazione, per questo non abbiamo mai smesso di guardare avanti e di alimentare il nostro kwow-how aziendale: lo facciamo, oggi come allora, con lo stesso entusiasmo e grazie al nostro Centro di Ricerca e Sviluppo continuiamo a garantire ai nostri clienti una costante evoluzione della piattaforma applicativa su cui operano. In questa intervista che vi desidero riproporre, fatta alcuni anni fa da mio fratello Valerio, a lungo alla guida della nostra azienda, viene descritta bene la storia e l'esperienza nel settore da parte di Nova Systems: un viaggio in questi 40 anni che hanno visto Nova Systems essere sempre un passo avanti. 

Ivano Avesani

 

“Noi di Nova Systems non sappiamo come sarà il mondo tra dieci anni, però sappiamo che saremo pronti e lo saremo in anticipo sui tempi”.

 Valerio Avesani

La storia aziendale di Nova Systems è contraddistinta da alcune importanti tappe innovative che hanno rivoluzionato il settore informatico e di conseguenza anche il mondo dei trasporti, delle spedizioni e della logistica. Dalle schede perforate al cloud, passando per il teleprocessing, Nova Systems è sempre stata in prima linea nell’offrire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia e in continuo aggiornamento: l’ultimo risultato del Centro Sviluppo di Nova Systems è BeOne Cloud, la soluzione informatica per gli spedizionieri internazionali, i trasportatori e i logistici, dalle molteplici potenzialità applicative, scalabile e indipendente dalle dimensioni delle società.

“In qualsiasi angolo del mondo in cui vengono garantite le connessioni alla rete internet noi ci siamo e possiamo erogare le nostre soluzioni”, assicura Valerio Avesani, Ceo di Nova Systems.



Com’è nata l’azienda?

Era il 1981 e si stava aprendo un mondo nuovo per le applicazioni informatiche. Finiva l’era del batch e iniziava quella del teleprocessing: i computer potevano finalmente collegare dei terminali, con transazioni in tempo reale, all’unità centrale. In quegli anni, una delle prime aziende in Italia ad aver acquistato un elaboratore con queste caratteristiche fu la Centro S.p.a, il centro di elaborazione dati di proprietà dell’Albarelli S.p.a., allora nota casa di spedizioni, di cui ero responsabile del Ced. Il mercato richiedeva di avere quelle applicazioni ed essendo stati tra i primi a programmare software con i nuovi linguaggi, ci chiesero di realizzare dei sistemi basati sul teleprocessing. Fu così che nel 1981, insieme ad altri esperti del settore, fondammo Nova Systems.

Da allora Nova Systems è stata sempre precursore nel settore dell’informatica.

Tre anni dopo diventammo business partner di IBM. Già in quegli anni adottavamo soluzioni che permettevano alle società con all’interno diverse filiali di essere collegate, attraverso le reti, ad un unico elaboratore centrale. Un modo di lavorare del tutto innovativo. Le aziende dell’ambito dei trasporti e delle spedizioni internazionali furono quelle più interessate al nuovo sistema.

Ivano Avesani

Dal teleprocessing ai case tool e al cloud, quella di Nova Systems è un’evoluzione caratterizzata da alcune importanti tappe innovative.

Gli altri passi fondamentali sono avvenuti negli anni Novanta, quando fummo la prima società italiana ad adottare dei case tool di sviluppo software, davvero rivoluzionari per l’epoca. Inizialmente venimmo considerati dei folli dai nostri concorrenti, ma nell’arco di alcuni anni tutti adottarono la nostra soluzione.
La vera svolta però fu nel 1998, quando introducemmo per la prima volta in Italia il cloud.

Come nacque l’idea di utilizzare il cloud?

In quell’anno mi recai da un cliente a Udine. Eravamo in prossimità dell’entrata dell’euro come moneta unica e del nuovo millennio: per affrontare questi eventi epocali le aziende dovevano subire degli aggiornamenti tecnici economicamente gravosi. “Perché Nova Systems non offre una soluzione a tutti i suoi clienti da un'unica piattaforma accollandosi lei tutti gli investimenti necessari e ripartendone i costi su tutti i clienti interessati?”, mi chiese il cliente.
In quell’istante scoccò la scintilla e dopo sei mesi partimmo con il primo cliente in cloud.

L’azienda negli anni si è evoluta notevolmente ed ora punta all’internazionalizzazione, sempre erogando i servizi in cloud.

Da tempo pensavamo di poter costruire una soluzione di respiro internazionale e il fatto di erogare i servizi in cloud ha spinto questo tipo di iniziativa. I principali mercati attuali di Nova Systems sono in Europa e in particolare parliamo di Italia, Spagna, Francia, Malta, ma l’intento della nostra società, che ha già clienti in ogni continente, è quello di aprirsi a tutti i mercati in ogni Nazione, a livello mondiale.
La volontà è quello di creare un’azienda sempre più internazionale, che dia così lavoro a tante persone, mantenendo il capitale in Italia.

Qual è un altro punto di forza di Nova Systems?

Le aziende ci scelgono anche per la nostra esperienza nel settore, che deriva dal fatto che gli esperti di Nova Systems provengono dal mondo degli spedizionieri internazionali e conoscono perfettamente il lavoro che dovranno poi svolgere operativamente i nostri clienti. Per Nova Systems questo kow-how aziendale è un punto di vantaggio enorme in un mercato così specialistico. A questo va aggiunta l’alta professionalità dei tecnici software che impieghiamo e la totale integrazione di tutti i moduli: ne esce una soluzione, BeOne Cloud Forwarding Suite, molto performante e sicura oltreché sempre aggiornata, in un mondo che è sempre in evoluzione, con collegamenti telematici da e verso i propri agenti e le proprie filiali, creando un data base che può mettere lo spedizionieri internazionali in condizione di erogare servizi puntuali per la propria clientela.

Perché la necessità di offrire un nuovo servizio chiamato NovAcademy?

I nostri clienti per un continuo aggiornamento dei propri collaboratori potranno contare sul supporto di NovAcademy, con corsi calendarizzati durante l’anno, dove la singola impresa potrà iscrivere gli operatori che intendono conoscere meglio gli aspetti operativi dei singoli moduli e tutte le nuove funzioni, per rispondere al meglio alle richieste dei loro clienti.

Una soluzione ricca di opportunità per le aziende del settore delle spedizioni internazionali, dei trasporti logistico e della logistica. Come si compone?

BeOne Cloud è l’unica soluzione software logistica, trasporti e spedizioni integrata con tutte le attività che uno spedizioniere internazionale, trasportatore o logistico dovrebbe offrire alla propria clientela: traffici aerei, marittimi e terrestri, operazioni doganali, contabilità, controllo di gestione, business intelligence, CRM, offerte spot, tariffe, WMS e archiviazione elettronica documentale, per garantire i propri servizi anche via web al fine di essere sempre all’avanguardia rispetto al mercato in continua evoluzione.

Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236