FOLLOW THE FLOW

DISTRIBUZIONE NAZIONALE

Organizza al meglio il tuo flusso di lavoro

“Follow the Flow”. Se ti occupi di trasporto a collettame la soluzione BeOne può fare al caso tuo. Nova Systems ha sviluppato il modulo Terrestre Nazionale per agevolare l’attività degli operatori nell’ambito della distribuzione nazionale.

In che modo?

Il gestionale è in grado di semplificare la gestione dei trasporti LTL, dall’emissione delle offerte spot e tariffe passando dalla spedizione e dalle liste in arrivo e in partenza, fino ad arrivare al Cross Docking, alla fatturazione, alla contabilità e a molto altro ancora. Tutto questo grazie a un software completamente integrato e di semplice utilizzo.

Ecco il flusso di lavoro che puoi predisporre nell’ambito della distribuzione nazionale.




offerta-spot icon

1 • OFFERTE SPOT

Con BeOne è possibile emettere offerte spot verso i clienti, impostando in modo semplice e intuitivo tutti i dati necessari alla quantificazione del trasporto richiesto.
I dati vengono inseriti nel sistema e attraverso lo storico puoi tenere traccia di tutte le offerte emesse e di quelle accettate, visualizzando come si sono evolute nel tempo e con la possibilità così di effettuare delle quotazioni ancora più in linea con le necessità dell’azienda.
Inoltre, il modulo CRM di BeOne permette di gestire, per ogni cliente, più tariffe di ricavo che permettono la valorizzazione automatica delle competenze di spedizione direttamente nella fase di fatturazione della pratica. Le tariffe possono essere specifiche per un singolo cliente oppure essere definite come un listino aziendale (tariffe standard), da cui far scaturire tariffe personalizzate cliente per cliente, senza dover reinserire i dati dell’intero listino, ma gestendo esclusivamente le particolarità di tariffazione per quella specifica azienda. 



spedizione icon

2 • SPEDIZIONE

La spedizione può essere creata manualmente oppure ricevuta in modo telematico attraverso gli EDI. La spedizione può essere collegata all’offerta precedentemente emessa, in modo da mantenere le informazioni economiche concordate con il cliente. In questa fase la spedizione, in base alle informazioni anagrafiche del mittente e del destinatario, viene assegnata automaticamente alle linee di instradamento. Vengono gestite spedizioni in ritiro, in arrivo e in partenza, con possibilità di pre-pratiche in partenza per i raggruppamenti delle consegne.







liste-arrivo-partenza-icon

3 • LISTE IN ARRIVO E IN PARTENZA

Il modulo Terrestre Nazionale consente la gestione delle liste in arrivo e dei preavvisi da corrispondente e la ricezione EDI dei dati di spedizione. Allo stesso tempo è possibile gestire le liste di ritiro, ritiro/consegna e il disponente può inoltre includere la spedizione sulla lista di carico emplicemente trascinandola o scansionando il barcode.
La gestione delle Liste di carico BeOne permette la disposizione della lista in partenza per condurre la merce verso l’hub del corrispondente o presso un’altra filiale dell’azienda; nel primo caso può essere generato un invio dati EDI, per trasferire tutti i dati del carico al corrispondente, mentre nel secondo caso viene automaticamente trasferita la merce tra la prima e la seconda filiale, andando a creare dalla lista in partenza la lista di arrivo nella filiale di destinazione.
BeOne consente di monitorare lo status della spedizione. Il sistema genera in modo automatico gli stati di avanzamento, mano a mano che la spedizione viene gestita nel sistema, dall’arrivo presso il primo hub, nelle varie movimentazioni di magazzino, fino alla messa in consegna della spedizione. Gli aggiornamenti possono venire notificati al cliente, tramite il Communication Management, via email o SMS.
Questi stati possono essere anche ricevuti dai sistemi informatici dei partner che gestiscono le consegne per conto dell’azienda. BeOne si occuperà di restituire, secondo le configurazioni impostate, gli stati di avanzamento ai vari soggetti coinvolti.





 cross-docking icona

4 • CROSS DOCKING

Per il transito delle spedizioni in magazzino, Nova Systems ha sviluppato in BeOne la funzionalità integrata del Cross Docking, che consente di gestire le attività svolte all’interno del magazzino di transito, tramite differenti tipologie di Missioni. Il tutto viene svolto attraverso appositi terminali in radiofrequenza.
L’utilizzo di segnacolli interni e/o esterni (generati da terzi) consente il controllo dei singoli colli dall’arrivo, al posizionamento in magazzino e alla partenza delle merci.

Vuoi saperne di più sul modulo software LTL per la gestione del trasporto a collettame?

Clicca qui



doc issuance icon

5 • EMISSIONE DOCUMENTI

Grazie al modulo Terrestre Nazionale di BeOne puoi emettere i seguenti documenti: bollettino di ritiro, bollettino di consegna, lettera di vettura, lettera di vettura con fattura immediata. E ancora liste in arrivo, liste di ritiro, ritiro/consegna, consegna e liste di partenza.



fatturazione icona

6 • FATTURAZIONE 

Grazie a BeOne puoi emettere una fattura immediata o cumulativa periodica. Il software permette di valorizzare la spedizione per generare le fatture utilizzando le offerte spot o le tariffe di ricavo particolari per clienti, con la possibilità di utilizzare tariffe standard articolate.



contabilità spedizione icona

7 • CONTABILITÁ SPEDIZIONI

Nell'ambito del controllo di gestione, la Business intelligence di BeOne consente un'analisi completa di tutte le attività legate alla spedizione, dei fornitori utilizzati e di eventuali costi interni. Grazie agli strumenti del modulo BeOne Analytics è possibile ottenere un'analisi puntuale dell'andamento dell'azienda. I dati da analizzare sono quelli tipici dell’ambito Terrestre Nazionale, ma sono possibili tutti i tipi di analisi statistiche da un punto di vista strategico.
Attraverso le tariffe di costo corrispondenti e i vettori è possibile calcolare automaticamente i costi di ogni singola spedizione. I costi previsionali così ottenuti consentono, in una fase successiva, di effettuare il controllo delle fatture dei fornitori, oltre che alimentare in tempo reale la parte relativa al controllo di gestione.



track trace icon

8 • TRACK & TRACE

Attraverso l’integrazione con la Collaboration Platform di BeOne il tuo cliente può monitorare in tempo reale lo stato della spedizione, attraverso il Track & Trace. Il modulo consente inoltre al cliente di poter scaricare in modo autonomo l’esito di consegna delle spedizioni, del POD (Proof of Delivery), l’inserimento della richiesta di Ritiro Merce e della Prepratica di Spedizione, con le relative informazioni per il ritiro.

img news tms aerero leggi la news sul nostro sito notizie nova news
                                                
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236 37036 Viale del lavoro 39/a San Martino B.A. (VR)