POD - Proof of Delivery

POD
Proof of Delivery


Per consentire agli spedizionieri di offrire un servizio ottimale e altamente competitivo, Nova Systems ha sviluppato nel software BeOne una piattaforma di funzionalità integrate. Tra queste c'è l'interscambio dei POD (Proof of delivery), un sistema innovativo, che ti consente di inviare e ricevere direttamente su BeOne la prova di consegna, controfirmata dal destinatario della merce.

La prova di consegna è tra i documenti che l’utente di BeOne può inviare grazie agli EDI (Eletronic Data Interchange), il sistema di interscambio dati elettronico che ha consentito al lavoro degli spedizionieri e degli operatori logistici di fare un deciso salto di qualità.

Fino ad oggi, dal momento della consegna della merce a quando effettivamente veniva restituita la copia cartacea controfirmata della CMR o del Bollettino di Consegna, potevano passare anche diverse ore (se non giorni!). Tutto questo è un lontano ricordo grazie a BeOne.

Scopri di più
campaign pod

Come avviene la restituzione della prova di consegna da parte del corrispondente?

Il passaggio è semplice e immediato. Il corrispondente del cliente di Nova Systems dopo l’avvenuta consegna, salva una copia del POD in una cartella di un loro server e attraverso un interscambio EDI, BeOne preleva il POD e lo salva direttamente tra i documenti archiviati della spedizione, senza che l’operatore debba intervenire.

La prova di avvenuta consegna può essere inviata/ricevuta per tutte le tipologie di spedizioni via terra, aereo e mare. Inoltre da oggi c’è una nuova funzionalità per i nostri clienti: l’invio dei dati di una Lista di carico (ritiri o consegne) direttamente sulla app installata sullo smartphone dell’autista, il quale può così verificare tutto l’itinerario delle varie attività e concludere la consegna o il ritiro della merce in poche, semplici, operazioni.


immagine pod

Attraverso l'app sarà infatti possibile non solo confermare in tempo reale l'avvenuta consegna o ritiro della merce, ma sarà anche possibile far firmare il destinatario per certificare che la consegna sia effettivamente avvenuta. La firma viene apposta sul bollettino di consegna e contestualmente viene inviato il POD a BeOne, che provvede poi a inoltrarlo direttamente al committente della spedizione.

Le integrazioni del POD con i moduli di BeOne

Il POD viene messo a disposizione del cliente anche sulla Collaboration Platform di BeOne, per consentire così di verificare in ogni momento se è stato archiviato sulla spedizione e di poterlo scaricare in maniera semplice e veloce.

La Collaboration Platform è una funzionalità che è possibile fornire anche agli agenti/corrispondenti/trasportatori che sono in grado di restituire i POD firmati attraverso un interscambio EDI, dando loro la possibilità di caricarli direttamente online.

Grazie al servizio del Document Management System (DMS) è possibile consultare direttamente da BeOne tutti i documenti che sono stati precedentemente archiviati sulle spedizioni, ad esempio borderò e offerte spot creati da BeOne.

Scopri alcuni vantaggi

i Vantaggi del POD di BeOne


  • • La prova di consegna viene messa a disposizione dei committenti dei clienti di Nova Systems in tempo reale e in qualsiasi momento. Il cliente non deve più richiamare e sollecitare lo spedizioniere.

  • • Con il POD di BeOne non hai bisogno di una risorsa umana dedicata per questo tipo di attività. Mentre prima serviva una persona che scansionava e archiviava manualmente le prove di consegna ora viene effettuato tutto in maniera digitale e automatizzata.

  • • Con un clic hai sempre a portata di mano le informazioni di cui hai bisogno. Essendo archiviato elettronicamente, puoi ricercare il POD in maniera rapida, senza dover effettuare ricerche tra vecchi faldoni o nelle cartelle sul pc.

Gli Step per arrivare al Go Live

Step-1-mobile

Sottoscrizione

Sigla il contratto scegliendo i moduli che meglio si adattano alle esigenze della tua azienda.

Approccio al progetto
step-2-mobile

Migrazione

La migrazione dei tuoi dati viene eseguita in coordinamento con i nostri Project Leader, in totale sicurezza.

Trasferimento dati
step-3-mobile

Formazione

Grazie al progetto "Novacademy" i nostri specialisti guideranno i vostri Key Users nel mondo BeOne.

Visita Novacademy
Step-4-mobile

 Go-Live

Ora puoi concentrarti sul Core Business della tua azienda. A tutto il resto pensa BeOne.

Esplora la Soluzione
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236