
Radiofrequenza
RFID
Quando parliamo di gestione del magazzino la radiofrequenza è un alleato fondamentale degli operatori logistici. Nova Systems ha sviluppato in BeOne la funzionalità integrata che consente una rapida e precisa gestione delle merci. I sistemi di rilevamento dati Automatic Identification and Data Capture (AIDC), dal semplice lettore di barcode monodimensionale a sistemi più complessi quali RFID e WLAN, sono diventati supporti indispensabili.
Un servizio aggiuntivo collegato direttamente al Warehouse Management System (WMS), per agevolare la comunicazione tra l’operatore video e quello di magazzino, e al Transportation Management System (TMS), per controllare le merci che transitano dal magazzino stesso.
In base alla tipologia delle merce e dei processi da gestire Nova Systems ti può supportare nell’individuazione dello strumento più idoneo allo svolgimento dell’intero processo.

Ecco cosa ti permette di fare la radiofrequenza di BeOne:
Gli strumenti con tecnologia AIDC consentono di effettuare attività relative al riconoscimento della merce, la presa in carico e la loro successiva messa a dimora, e attività di prelievo della merce (sia a stock che a picking), gestite tramite missioni guidate dagli operatori che utilizzano gli strumenti in AIDC anche per comunicare con gli operatori a video. La tecnologia AIDC viene inoltre impiegata anche nelle fasi di inventario, sia parziale che totale, e consente di interrogare un articolo, un’allocazione o un pallet per ricevere informazioni al riguardo.
Per quanto riguarda invece il TMS, questi sistemi di rilevamento permettono all’operatore di magazzino di identificare tutta la merce che deve essere caricata o scaricata da un mezzo. In aggiunta, la radiofrequenza permette inoltre di poter indicare eventuali anomalie sul collo, piuttosto che effettuare i rilevamenti delle dimensioni della merce appena arrivata a magazzino.
I VANTAGGI
• Attraverso l’utilizzo delle tecnologie Automatic Identification and Data Capture (AIDC) è possibile gestire in modo puntuale e preciso la messa a dimora, il prelievo ed il controllo della merce a magazzino;
• Durante ognuna di queste fasi il sistema AIDC guida l’operatore nell’attività specifica, eliminando completamente l’utilizzo del supporto cartaceo e azzerando gli errori operativi.