E-Invoice

Fatturazione Elettronica


Digitalizzare i processi aziendali, renderli più semplici, innovativi e sicuri, e abbattere i costi di carta e archiviazione dei documenti. Sono i principali vantaggi di BeOne e-invoice, la funzionalità integrata sviluppata da Nova Systems per gestire la fatturazione elettronica B2B.
Dall’1 gennaio 2019, e per alcuni settori specifici già dall’1 luglio 2018, è entrata in vigore in Italia l’obbligo della fatturazione elettronica tra gli operatori economici privati. Nella Suite in Cloud della soluzione software puoi utilizzare il servizio di Nova Systems, realizzato appositamente per le aziende del settore delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica.

Scopri di più
campaign e-invoice

Come funziona la fatturazione elettronica:
La gestione dei cicli attivo e passivo in italia


La Fatturazione Elettronica è un processo che consente di gestire e conservare direttamente in digitale sia il ciclo attivo che il ciclo passivo delle fatture di un’azienda. La fatturazione elettronica tra privati può diventare una grande opportunità per le imprese italiane. È l’occasione per digitalizzare i processi aziendali, semplificandoli e rendendoli innovativi, sicuri e semplici. Ad esempio scansionare un documento e memorizzarlo in PDF, in modo tale da dematerializzarlo e riutilizzarlo nei processi aziendali, prestando attenzione all’aspetto ecologico che questa innovazione porta con sé. 


Con il modulo BeOne e-invoice vengono digitalizzati i processi del Cedente (Ciclo Attivo) e del Cessionario (Ciclo Passivo). Con la digitalizzazione del ciclo passivo si ottiene in maniera automatica la registrazione del documento in contabilità e si può attuare il processo automatico di riconciliazione dei costi previsionali calcolati per il cessionario, evitando i processi manuali del controllo fatture fornitori.    
Digitalizzando il ciclo attivo viene creata e inoltrata automaticamente allo SDI la relativa fattura, evitando la stampa del documento e il relativo invio in forma cartaceo o elettronica.

LA NORMATIVA

L’obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 prevede che le transazioni commerciali tra partite IVA siano regolate esclusivamente da fatture elettroniche in formato XML specifico, trasmesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio (SDI). Le direttive AgID espresse nel Codice dell’Amministrazione Digitale richiedono di adottare un sistema in grado garantire l’autenticità dei documenti digitalizzati, a valenza legale e fiscale, mantenendone accessibilità e immutabilità per un periodo 10 anni.

Scopri alcuni vantaggi

I VANTAGGI DELL'E-INVOICE


  • Si riduce l'acquisto di carta, buste e bolli, abbattendo i costi di stampa e spedizioni. Inoltre non ci sono spese per gli spazi di archiviazione, si riducono le attività manuali e il tempo dedicato alla ricerca dei documenti archiviati.

  • • Vengono digitalizzati i processi aziendali. Questo sta avvenendo con BeOne anche quando riceviamo un messaggio EDI e creiamo in modo automatico una spedizione. Viene digitalizzato il processo di inserimento della spedizione, evitando i costi derivanti dal data entry, da eventuali errori di compilazione e liberando così risorse aziendali.

Sfoglia la brochure con i dettagli

Gli Step per arrivare al Go Live

Step-1-mobile

Sottoscrizione

Sigla il contratto scegliendo i moduli che meglio si adattano alle esigenze della tua azienda.

Approccio al progetto
step-2-mobile

Migrazione

La migrazione dei tuoi dati viene eseguita in coordinamento con i nostri Project Leader, in totale sicurezza.

Trasferimento dati
step-3-mobile

Formazione

Grazie al progetto "Novacademy" i nostri specialisti guideranno i vostri Key Users nel mondo BeOne.

Visita Novacademy
Step-4-mobile

 Go-Live

Ora puoi concentrarti sul Core Business della tua azienda. A tutto il resto pensa BeOne.

Esplora la Soluzione
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236