Nova Systems

Chi Siamo

Nova Systems è una società di Information & Communication Technology, con un’esperienza di oltre 40 anni nel mondo delle spedizioni internazionali, delle dogane, dei trasporti e della logistica.

Punto di riferimento nel settore grazie alla vocazione innovativa, l’azienda ha consolidato ulteriormente la propria presenza nel mercato attraverso l’unione con il Gruppo Levia, avviando così il nuovo polo della digitalizzazione.

Scopri di più

Protagonista della nuova partnership è il gestionale ERP BeOne, la suite integrata di servizi tecnologici e software per gli spedizionieri e gli operatori logistici.
Un importante traguardo nel decennale percorso di crescita di Nova Systems, che punta così a garantire un'offerta tecnologica sempre più ampia e all’avanguardia ai propri clienti.

"NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI" è il titolo della campagna di comunicazione che ha segnato un’era per la nostra azienda. Una realtà consolidata nel mondo delle soluzioni per il settore delle spedizioni internazionali, della dogana, dei trasporti e della logistica, che si è presentata al mercato attraverso sfaccettature diverse, per raccontare al meglio tutte le caratteristiche che l’hanno resa unica nel tempo.

PERCHÈ SA FIUTARE LE OPPORTUNITÀ

CON UNA ESPERIENZA MATURA E PROFESSIONALE

Nova Systems ha tagliato il traguardo dei 40 anni di esperienza con un know-how aziendale nel settore. Il nostro TEAM è formato da esperti spedizionieri internazionali, trasportatori e logistici, che hanno contribuito con successo alla realizzazione della soluzione software BeOne per migliorare i processi informativi dei nostri clienti.

Know-how aziendale e software logistica, quando l'esperienza nel settore fa la differenza

Siamo proiettati al futuro, con solide radici alle spalle, grazie a un'esperienza di oltre 40 anni nel mondo delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica. Tra i primi in Italia a introdurre il Cloud nel 1998, da allora abbiamo sempre precorso i tempi grazie alla soluzione BeOne. Essere innovativi è una vocazione, per questo non abbiamo mai smesso di guardare avanti e di alimentare il nostro kwow-how aziendale: lo facciamo, oggi come allora, con lo stesso entusiasmo e grazie al nostro Centro di Ricerca e Sviluppo continuiamo a garantire ai nostri clienti una costante evoluzione della piattaforma applicativa su cui operano. In questa intervista che vi desidero riproporre, fatta alcuni anni fa da Valerio Avesani, a lungo alla guida della nostra azienda, viene descritta bene la storia e l'esperienza nel settore da parte di Nova Systems: un viaggio in questi 40 anni che ha visto Nova Systems essere sempre un passo avanti. 

Riccardo Tarocco

 

Riccardo Tarocco

“Noi di Nova Systems non sappiamo come sarà il mondo tra dieci anni, però sappiamo che saremo pronti e lo saremo in anticipo sui tempi”.

 Valerio Avesani

La storia aziendale di Nova Systems è contraddistinta da alcune importanti tappe innovative che hanno rivoluzionato il settore informatico e di conseguenza anche il mondo dei trasporti, delle spedizioni e della logistica. Dalle schede perforate al cloud, passando per il teleprocessing, Nova Systems è sempre stata in prima linea nell’offrire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia e in continuo aggiornamento: l’ultimo risultato del Centro Sviluppo di Nova Systems è BeOne Cloud, la soluzione informatica per gli spedizionieri internazionali, i trasportatori e i logistici, dalle molteplici potenzialità applicative, scalabile e indipendente dalle dimensioni delle società.

“In qualsiasi angolo del mondo in cui vengono garantite le connessioni alla rete internet noi ci siamo e possiamo erogare le nostre soluzioni”, assicura Valerio Avesani, Ceo di Nova Systems.

Com’è nata l’azienda?

Era il 1981 e si stava aprendo un mondo nuovo per le applicazioni informatiche. Finiva l’era del batch e iniziava quella del teleprocessing: i computer potevano finalmente collegare dei terminali, con transazioni in tempo reale, all’unità centrale. In quegli anni, una delle prime aziende in Italia ad aver acquistato un elaboratore con queste caratteristiche fu la Centro S.p.a, il centro di elaborazione dati di proprietà dell’Albarelli S.p.a., allora nota casa di spedizioni, di cui ero responsabile del Ced. Il mercato richiedeva di avere quelle applicazioni ed essendo stati tra i primi a programmare software con i nuovi linguaggi, ci chiesero di realizzare dei sistemi basati sul teleprocessing. Fu così che nel 1981, insieme ad altri esperti del settore, fondammo Nova Systems.

Da allora Nova Systems è stata sempre precursore nel settore dell’informatica.

Tre anni dopo diventammo business partner di IBM. Già in quegli anni adottavamo soluzioni che permettevano alle società con all’interno diverse filiali di essere collegate, attraverso le reti, ad un unico elaboratore centrale. Un modo di lavorare del tutto innovativo. Le aziende dell’ambito dei trasporti e delle spedizioni internazionali furono quelle più interessate al nuovo sistema.

Dal teleprocessing ai case tool e al cloud, quella di Nova Systems è un’evoluzione caratterizzata da alcune importanti tappe innovative.

Gli altri passi fondamentali sono avvenuti negli anni Novanta, quando fummo la prima società italiana ad adottare dei case tool di sviluppo software, davvero rivoluzionari per l’epoca. Inizialmente venimmo considerati dei folli dai nostri concorrenti, ma nell’arco di alcuni anni tutti adottarono la nostra soluzione.
La vera svolta però fu nel 1998, quando introducemmo per la prima volta in Italia il cloud.

Come nacque l’idea di utilizzare il cloud?

In quell’anno mi recai da un cliente a Udine. Eravamo in prossimità dell’entrata dell’euro come moneta unica e del nuovo millennio: per affrontare questi eventi epocali le aziende dovevano subire degli aggiornamenti tecnici economicamente gravosi. “Perché Nova Systems non offre una soluzione a tutti i suoi clienti da un'unica piattaforma accollandosi lei tutti gli investimenti necessari e ripartendone i costi su tutti i clienti interessati?”, mi chiese il cliente.
In quell’istante scoccò la scintilla e dopo sei mesi partimmo con il primo cliente in cloud.

L’azienda negli anni si è evoluta notevolmente ed ora punta all’internazionalizzazione, sempre erogando i servizi in cloud.

Da tempo pensavamo di poter costruire una soluzione di respiro internazionale e il fatto di erogare i servizi in cloud ha spinto questo tipo di iniziativa. I principali mercati attuali di Nova Systems sono in Europa e in particolare parliamo di Italia, Spagna, Francia, Malta, ma l’intento della nostra società, che ha già clienti in ogni continente, è quello di aprirsi a tutti i mercati in ogni Nazione, a livello mondiale.
La volontà è quello di creare un’azienda sempre più internazionale, che dia così lavoro a tante persone, mantenendo il capitale in Italia.

Qual è un altro punto di forza di Nova Systems?

Le aziende ci scelgono anche per la nostra esperienza nel settore, che deriva dal fatto che gli esperti di Nova Systems provengono dal mondo degli spedizionieri internazionali e conoscono perfettamente il lavoro che dovranno poi svolgere operativamente i nostri clienti. Per Nova Systems questo kow-how aziendale è un punto di vantaggio enorme in un mercato così specialistico. A questo va aggiunta l’alta professionalità dei tecnici software che impieghiamo e la totale integrazione di tutti i moduli: ne esce una soluzione, BeOne Cloud Forwarding Suite, molto performante e sicura oltreché sempre aggiornata, in un mondo che è sempre in evoluzione, con collegamenti telematici da e verso i propri agenti e le proprie filiali, creando un data base che può mettere lo spedizionieri internazionali in condizione di erogare servizi puntuali per la propria clientela.

Perché la necessità di offrire un nuovo servizio chiamato NovAcademy?

I nostri clienti per un continuo aggiornamento dei propri collaboratori potranno contare sul supporto di NovAcademy, con corsi calendarizzati durante l’anno, dove la singola impresa potrà iscrivere gli operatori che intendono conoscere meglio gli aspetti operativi dei singoli moduli e tutte le nuove funzioni, per rispondere al meglio alle richieste dei loro clienti.

Una soluzione ricca di opportunità per le aziende del settore delle spedizioni internazionali, dei trasporti logistico e della logistica. Come si compone?

BeOne Cloud è l’unica soluzione software logistica, trasporti e spedizioni integrata con tutte le attività che uno spedizioniere internazionale, trasportatore o logistico dovrebbe offrire alla propria clientela: traffici aerei, marittimi e terrestri, operazioni doganali, contabilità, controllo di gestione, business intelligence, CRM, offerte spot, tariffe, WMS e archiviazione elettronica documentale, per garantire i propri servizi anche via web al fine di essere sempre all’avanguardia rispetto al mercato in continua evoluzione.

NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI
PERCHÈ ASSAPORA IL FUTURO

CON UNA INNOVAZIONE CONTINUA

L’innovazione aziendale di Nova Systems viene garantita attraverso l’attività del Centro di Ricerca e Sviluppo software, che porta avanti un aggiornamento continuo della piattaforma gestionale BeOne

Innovazione aziendale e sviluppo software, un aggiornamento continuo alla base del successo

 

Cosa comporta l’innovazione del cloud per le aziende?

Utilizzare la soluzione cloud significa poter offrire ai clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi parte del mondo si trovino, con un abbattimento drastico dei costi per una completa e corretta informatizzazione di tutti i comparti dell’azienda. Tutte le applicazioni gestionali e tutti i servizi informatici vengono trasferiti al di fuori dell’azienda cliente, e ospitati in un’unica server farm dotata di tutti i sistemi di sicurezza e gestita da tecnici professionisti. Grazie al lavoro del nostro Centro di Ricerca e Sviluppo software possiamo garantire anche alle imprese di piccole e medie dimensioni servizi ad altissimi livelli con una spesa in linea con le proprie disponibilità economiche. 

 

BeOne
Concept




Modularità

BeOne è una Suite composta da oltre 40 moduli completamente integrati fra di loro, ognuno dei quali assolve ad una specifica funzione. Alcuni moduli sono Cross Operationals, quindi utilizzabili per qualsiasi tipologia di trasporto e settore di traffico. Questo permette di segmentare e suddividere le attività in funzione dei ruoli e delle mansioni aziendali e di modulare le licenze concorrenti in funzione degli effettivi utilizzatori. Da ogni modulo è possibile richiamare funzionalità di altri prodotti e gestire le attività eseguite da qualsiasi altro modulo operativo. 
 
 

 

  Integrazione

BeOne integra software diversi per assolvere a specifiche funzionalità, utilizzando le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Tutte le attività sono inserite nella Suite, in cui l'utente può gestire qualsiasi operazione, rendendo l’utilizzo del software più semplice ed immediato. Grazie a questo approccio l’utilizzatore non percepisce la complessità necessaria ad integrare software e sistemi diversi e non deve apprendere l’utilizzo di altre applicazioni. 

Innovazione aziendale

Siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella realizzazione di nuovi moduli e nuove funzionalità, che aiutino i nostri Clienti a incrementare il loro business. 
BeOne si avvale delle ultime tecnologie presenti sul mercato e le integra rendendole disponibili nelle nuove versioni del prodotto, con un costante miglioramento rispetto alle versioni precedenti. 
BeOne è infatti un software vivo, in continua evoluzione. Questo perché gli aggiornamenti continui vengono messi a disposizione ogni due mesi, con una cadenza precisa. In occasione del rilascio di una nuova versione di BeOne viene pubblicato nell’area riservata del cliente, all’interno di Sinova (piattaforma gestionale dedicata al dialogo con le aziende), un documento (in italiano, inglese, spagnolo e francese) in cui vengono specificate tutte le novità.

 

 

Performance

Le performance influiscono direttamente sulla User Experience dell’utente e rendono più confortevole l'utilizzo del software. 
Su questo aspetto siamo maniacali: quando creiamo dei nuovi moduli o delle nuove funzionalità da introdurre in BeOne ci occupiamo solo di trovare le soluzioni migliori, senza preoccuparci di cosa comporti, per noi, lo sviluppo e la ricerca in termini di tempo e di complessità. Avere un prodotto performance aumenta la produttività e gratifica la User Experience. 

 

Passione

Ci dedichiamo al nostro lavoro con passione. Amiamo quello che creiamo e cerchiamo di farlo sempre al meglio. Per noi ogni nuovo prodotto da realizzare è una sfida, grazie alla quale miglioriamo la nostra professionalità. 
NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI
PERCHÈ TI GUARDA DA VICINO

CON UNA SICUREZZA TOTALE SENZA CONFINI

Nel software gestionale spedizioni e logistica BeOne la sicurezza dei dati e la riservatezza delle informazioni vengono garantite da Nova Systems, società IT con oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Sicurezza dei dati, il cloud di Nova Systems a prova di inviolabilità

storage


La sicurezza dei dati è uno degli aspetti più delicati e più richiesti dalle aziende, come viene garantita da Nova Systems?

In un contesto in cui il Cloud Computing sta prendendo sempre più piede nel mondo del business, Nova Systems punta sull’affidabilità dei suoi servizi software. Per assicurare ai propri clienti le migliori garanzie sulla sicurezza dei dati, la società sta ottenendo, tra le prime in Italia nel settore IT per la logistica, i trasporti, le spedizioni internazionali e le dogane, la certificazione ISO/IEC 27001 sulla “Gestione della sicurezza delle informazioni”.

Per i nostri clienti, come ormai per qualsiasi organizzazione, i dati sono indispensabili per lo svolgimento di ogni attività. Offrendo servizi in Cloud abbiamo in carico la gestione e l’archiviazione di questo patrimonio informativo, pertanto la sicurezza delle informazioni per noi è di primaria importanza. Le soluzioni che adottiamo per garantire l’assoluta inviolabilità delle informazioni includono aspetti sia tecnici che organizzativi.

Nova Systems nel tempo ha investito ingenti risorse per perfezionare i propri sistemi di alta sicurezza, a garanzia della continuità del servizio e a vantaggio della protezione logica e fisica delle informazioni gestite nella propria server farm, che è stata dislocata in una struttura costruita con criteri antisismici, su pavimentazione flottante e con pareti ignifughe REI 120. La server farm viene monitorata 24 ore su 24 sia da locale che da remoto, attraverso sensori volumetrici, ed è protetta da serrature antiscasso ad attivazione automatica con sensori magnetici. A conferma dell’impossibilità di introdursi nella struttura, il controllo accessi avviene tramite l’impronta digitale, con registrazione utenti costante, unita ad un sistema di videosorveglianza interno.

Agli impianti di sicurezza della server farm vengono affiancati un sistema antincendio all’avanguardia e un gruppo di continuità che garantisce la stabilità nell’erogazione di energia elettrica alla struttura. Viene inoltre eseguito un Back-up settimanale, i cui supporti magnetici vengono conservati presso il Caveau di un importante istituto di credito.

storage

 
 

 

storage

Dal 1998, anno in cui Nova Systems tra i primi in Italia ha iniziato a fornire servizi in Cloud, non si è mai verificata una violazione del sistema o la perdita dei dati, né sono state mai compromesse l’integrità e la riservatezza delle informazioni dei clienti. Stiamo inoltre ottimizzando il processo di valutazione e gestione del rischio, rendendolo sistematico ed eseguendolo secondo metodi condivisi e verificabili da organismi esterni all’azienda al fine di ottenere la certificazione ISO/IEC 27001. Dal 2002, inoltre, Nova Systems adotta un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 e opera secondo metodiche volte al miglioramento continuo.

Nova Systems da sempre investe nell’offerta di software in outsourcing e, ancora più che in precedenza, ora che il mercato ha recepito i vantaggi del Cloud, crediamo che a decretare il successo di una soluzione software sia l’innovazione, che è strettamente legata alla sicurezza delle informazioni.

Clicca qui per accedere alla rassegna stampa e leggere gli articoli che parlano di sicurezza.

 

NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI
PERCHÈ TI SA ASCOLTARE

CON L’ASSISTENZA TOTALE 24 ORE SU 24
7 GIORNI SU 7 - 365 GIORNI L’ANNO

Il nostro servizio assistenza clienti, dotato di personale altamente qualificato, fornisce ai Clienti un supporto tecnico puntuale e competente, affinché riescano ad utilizzare al meglio ed in modo indipendente il gestionale spedizioni e logistica BeOne per il mondo delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica, in qualunque parte del mondo.

Con il gestionale spedizioni e logistica BeOne l'assistenza clienti è sempre a portata di mano

Per un’azienda che si sta aprendo fortemente al mercato internazionale come viene assicurata l’assistenza ai Clienti?

Attraverso i nostri uffici tecnici e commerciali presenti nei principali mercati del mondo, con persone altamente qualificate, forniamo ai nostri clienti un supporto tecnico sul posto, fino a quando le aziende sono in grado di utilizzare al meglio e in modo indipendente la soluzione BeOne Cloud.

Inoltre, per i problemi legati alla parte infrastrutturale e di networking, è a disposizione l’help desk di primo e secondo livello, con operatori multilingue, garantito 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. L’assistenza sulle applicazioni viene seguita da personale esperto, a cui i Clienti possono anche richiedere personalizzazioni e implementazioni del software, che vengono eseguite e coordinate dal nostro Centro Sviluppo, attraverso il rilascio di nuove release e patch a seconda delle necessità.

Tutti i servizi e le applicazioni sono supportate da un help in linea e sono raggiungibili in forma telematica, previa autorizzazione del Cliente, sul singolo posto di lavoro, in qualsiasi parte del mondo in cui si trovi.

Assistenza clienti Nova Systems
  1. L'Help Desk di Nova Systems di Primo e Secondo livello, relativi a problematiche infrastrutturali e l'Help Desk Applicativo, gestiscono le richieste tramite un software che permette di monitorare le chiamate degli utenti (ticket) tramite un codice univoco.
  2. I ticket vengono analizzati dall’Help Desk di Primo livello e, se la richiesta viene risolta, viene chiuso immediatamente, aggiornando la documentazione delle soluzioni.
  1. Se la pratica è più complessa, il ticket passa all’Help Desk di Secondo livello che procederà a risolvere la questione inviando la risposta all’Help Desk di Primo livello, il quale, chiuderà la pratica, sempre aggiornando la documentazione delle soluzioni.
  2. Se la richiesta è più complessa, il ticket viene delegato all’Help Desk Applicativo che si occupa di problematiche relative alle applicazioni ed alle personalizzazioni. In caso di richieste complesse L’Help Desk Applicativo trasferisce la domanda all'Account Manager di riferimento.
NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI
PERCHÈ HA TATTO CON I CLIENTI

CON UN DIALOGO APERTO E COSTRUTTIVO

Nova Systems rafforza il dialogo con i clienti attraverso la figura del Customer Success Manager. Obiettivo creare nuove opportunità di business per spedizionieri e operatori logistici

Con il Customer Success Manager il dialogo con i clienti è all’insegna delle opportunità di business

Prenderci cura dei clienti è una componente fondamentale della nostra attività. Raccogliere le vostre idee ed imparare dalle vostre esperienze ci permette di migliorare e sviluppare nuovi prodotti e servizi, personalizzandoli per ogni esigenza. 

 

“Nessuno ti conosce bene come la tua anima gemella”. È il concept che abbiamo scelto per descrivere l’importanza che attribuiamo al dialogo con i clienti, in particolare attraverso la soluzione BeOne, che è molto di più di un semplice software, e la figura del Customer Success Manager.     
BeOne è molto più di un semplice software. Proprio come l’anima gemella, la soluzione si adatta perfettamente alle esigenze delle aziende, guidandole nel business e diventando parte integrante del lavoro degli spedizionieri e degli operatori logistici. Tutte le attività sono inserite nella Suite, in cui l'utente può gestire qualsiasi operazione, rendendo l’utilizzo del software semplice e veloce. 

 

CON IL CUSTOMER SUCCESS MANAGER UN FILO DIRETTO CONTINUO 

Il gestionale BeOne è in grado di assecondare ogni necessità degli spedizionieri e degli operatori logistici, grazie al lavoro del Centro di Ricerca e Sviluppo di Nova Systems, che ha l’obiettivo di accompagnare la crescita aziendale dei clienti all’insegna di innovazioni e funzionalità in grado di migliorare le attività quotidiane.  
Oggi tutto questo è ancora più semplice. Nova Systems ha introdotto una nuova figura professionale, il Customer Success Manager, l’interlocutore fidato che in modo proattivo si occupa di coltivare il dialogo con i clienti, per consentire loro di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del software BeOne.  
Si instaura così un filo diretto e un rapporto di fiducia, che consente all’azienda di avere le migliori soluzioni per essere sempre un passo avanti al mercato e ottenere così nuove opportunità di business.   
Ascoltiamo i nostri clienti e le loro necessità, le analizziamo e forniamo gli strumenti adatti, cercando sempre di creare qualcosa di unico.  

                                                
Logo nova systems member of levia
Nova Systems S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 83.301,40 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236 37036 Viale del lavoro 39/a San Martino B.A. (VR)