EDI - Electronic Data Interchange

ordini EDI

Electronic Data Interchange

Nel settore degli spedizionieri e dei logistici la rapidità e la precisione nello scambio delle informazioni sono diventate caratteristiche di prioritaria importanza. Tra le funzionalità aggiuntive proposte da Nova Systems c’è il sistema EDI (Electronic Data Interchange) di BeOne, utilizzato dalle aziende per inviare dati in formato elettronico. Un cambiamento di paradigma che influisce in maniera positiva sul lavoro degli operatori del settore.

Integrare un formato dati standardizzato nel gestionale consente di ridurre i costi delle transazioni aziendali, diminuisce i tempi per rintracciare le informazioni e quelli necessari all’elaborazione degli ordini EDI. Con l'ottimizzazione dei flussi EDI puoi avere più tempo da dedicare alla vera e propria pianificazione e gestione del business aziendale.

Scopri di più
Electronic Data Interchange campaign edi

Cosa posso fare con i flussi EDI di BeOne:


L’EDI di BeOne è un sistema di interscambio consente di scambiare diverse tipologie di documenti normalizzati tra sistemi informativi eterogenei. Questo perché l’EDI è in grado di raccogliere in qualsiasi formato i dati del documento e automaticamente li invia a destinazione nel formato necessario al cliente.  

La soluzione BeOne automatizza la creazione, l'invio e la registrazione di ogni tipo di transazione elettronica, interagendo con qualsiasi sistema ERP. I documenti vengono così elaborati senza la necessità dell’intervento umano.

L’utilizzo degli ordini EDI è strategico perché si integra con molti moduli della soluzione BeOne, tra cui il Document Management System (Archiviazione elettronica), BeOne e-Invoice (fatturazione elettronica), TMS e WMS.


flussi EDI

Le informazioni che si possono scambiare attraverso BeOne, grazie all’utilizzo del sistema EDI, sono molteplici:


  • • Anagrafiche
  • • Articoli
  • • Esiti
  • • Fatture
  • • Formulari
  • • Manifesti Doganali
  • • Movimenti Contabili
  • • Movimenti di Magazzino
  • • Ordini Clienti
  • • Ordini Fornitore
  • • POD (Proof of Delivery)
  • • Ritiri
  • • Segnacolli
  • • Spedizioni
Sono sempre di più i messaggi scambiati attraverso gli Edi

Queste le statistiche di BeOne:

Anno: 2018 – Messaggi scambiati: 20.844.612

Anno: 2019 – Messaggi scambiati: 23.468.274

Anno: 2020 – Messaggi scambiati: 19.948.455 (al 05/11/2020)

Un esempio di scambio dati riguarda la presa in carico delle spedizioni da parte di un corrispondente.

  • • Vengono ricevute via EDI le informazioni del trasporto che il corrispondente affida allo spedizioniere, in modo da non dover reinserire nel sistema i dati della spedizione;

  • • Quando la spedizione viene consegnata al destinatario, viene inviato al corrispondente l’esito della spedizione e il POD via EDI, in modo che il corrispondente riceva e importi l’informazione nel suo sistema in maniera automatizzata. Allo stesso modo, se è il cliente di Nova Systems a dover affidare una spedizione a un corrispondente;

  • • Vengono inviate via EDI al corrispondente le informazioni sulle spedizioni da affidare, in modo che il corrispondente non debba reinserire nel suo sistema i dati della spedizione, ma li trovi già caricati;

  • • Quando il corrispondente avrà effettuato la consegna, mi invierà via EDI l’esito e il POD, in modo che io mi ritrovi automaticamente la spedizione in stato “consegnato” e venga inserito il POD in archiviazione elettronica.

Scopri tutti i vantaggi

Quali sono i VANTAGGI che derivano dall'utilizzo del sistema di interscambio EDI:


  • • consente un enorme risparmio di tempo da parte degli operatori di data entry, i quali se ricevo l’informazione direttamente dal sistema informativo del corrispondente non devono reinserire manualmente i dati nel sistema;

  • • viene ridotta o addirittura eleminata la possibilità di errori umani perchè aumenta l’accuratezza delle informazioni. Dovendo invece reinserire manualmente i dati nel gestionale potrebbero verificarsi errori di battitura da parte degli operatori (ad esempio ragioni sociali errate o peggio ancora importi sbagliati);

  • • l’utilizzo della carta non è più necessario, con la conseguente diminuzione dei costi di gestione e una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente;

  • • i flussi EDI favoriscono lo scambio di informazioni in tempo reale fra i due partner;

  • • data la fondamentale importanza dell’EDI, la continuità del servizio è garantita grazie alla ridondanza dei dati (Business Continuity) garantita da Nova Systems;

  • • il sistema di interscambio EDI è garantito da Nova Systems, che ha un reparto interno con personale specializzato e qualificato che si occupa esclusivamente dei servizi EDI;

  • • nel portale EDI il cliente può configurare gli alert da attivare in base alle proprie preferenze. In questo modo il sistema di notifiche avvisa l’utente dell’avvenuta ricezione dei dati via mail oppure segnala gli eventuali errori.

Gli Step per arrivare al Go Live

Quando esci dal tuo ufficio c’è un mondo che va avanti e che realizza tutto quello che hai programmato. Un senso di protezione e di sicurezza: dal 1981 la serenità trasmessa dalle soluzioni di Nova Systems è la premessa per sentirsi appagati in ogni momento della giornata. Senza pensieri e con fiducia nel futuro. Passa a BeOne.

Step-mobile1

MEETING

• Profilazione azienda

• Demo & Analisi Particolarità

• Incontri individuali

• Presentazione del progetto

Scopri di più sul meeting
Step-mobile2

AGREEMENT

• Contratto BeOne

• Conferma Ordine di Acquisto

• Conferma attività di Start Up

Scopri di più sull'accordo
Step-mobile3

CLOUD ENVIRONMENT SET-UP

• Kick-Off con Key Users

• Creazione del Cloud Environment e parametrizzazione del software

• Migrazione dati

Scopri di più sull'ambiente in cloud
Step-mobile4

TRAINING

• Training individuale o di gruppo

• Training attraverso la Business Unit NovAcademy

• Possibilità di accedere ai finanziamenti dei fondi di settore

Scopri di più sul training
Step-mobile5

GO- LIVE

• Presidio fisico degli Account Manager di prodotto presso le sedi/filiali del cliente

• Presenza di un Team nella sede di Nova Systems a supporto dell’azienda

• Il cliente utilizza BeOne per la gestione dell’intero flusso operativo

Scopri di più sul go live
Step-mobile6

POST GO-LIVE

• Supporto Help Desk Applicativo e Cloud 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

• Consulenza tecnica individuale e analisi progetti

• Rilascio release, con nuove funzionalità e nuovi prodotti

Scopri di più sul post go live

Step-mobile7

CUSTOMER SUCCESS

• Dopo il go-live tra Nova Systems e il cliente inizia un rapporto improntato sulla crescita aziendale

• Il Customer Success Manager diventa un interlocutore fidato, con un approccio proattivo verso l'azienda

• Il CSM guida i collaboratori dell'azienda alla scoperta del potenziale della soluzione BeOne, per sfruttare al massimo ogni funzionalità

Scopri di più sul customer success
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236