Cross Docking

Software Gestione Magazzino
icon

Cross Docking,
il Software Gestione Magazzino di transito

Per una gestione completa delle attività logistiche Nova Systems ha sviluppato in BeOne il Magazzino Cross Docking, la funzionalità integrata che consente di dirigere e controllare ogni tipo di attività all’interno del magazzino di transito: la gestione dei segnacolli delle merci che arrivano da più destinazioni e che possono essere sia scaricate e ricaricate direttamente su altri mezzi senza sosta a terra e lo stoccaggio merci in aree di transito quando la movimentazione non è immediata.

Scopri di più

 Cross Docking campaign

Come funziona il Magazzino Cross Docking:


Le funzioni principali che compongono il servizio aggiuntivo realizzato dal Centro Sviluppo di Nova Systems riguardano l’“Arrivo della merce da ritiro”, il “Stoccaggio merci a magazzino”, l’“Uscita della merce da magazzino”, la creazione di una Unità di Carico (UDC) e “Trasferimento collo tra aree di magazzino”. Il Magazzino Cross Docking permette di gestire di gestire sia i segnacolli all’origine dal mittente che merce priva di segnacolli. È possibile inoltre etichettare sul mezzo di ritiro, allo scarico alla ribalta, con etichette prestampate o generate dalla soluzione software Beone all’arrivo dei dati.


 software gestione magazzino

I terminali in radiofrequenza RFID consentono di instradare la merce direttamente alla lettura del segnacollo, sia allo scarico che al carico del mezzo, in modo da aumentare le performance aziendali. La gestione in radiofrequenza delle baie di carico e scarico, nonché delle zone di stoccaggio temporaneo, permettono di mantenere sempre sotto controllo il flusso delle merci. Con i terminali in radiofrequenza hai anche la possibilità di rilevare le dimensioni della merce appena arrivata in magazzino, dando così agli operatori in ufficio la possibilità di avere subito le informazioni relativa alle eventuali discrepanze tra quanto dichiarato dal cliente e quanto effettivamente scaricato dal mezzo.


Ecco cosa ti permette di fare il Cross Docking di BeOne:


- Lettura in radiofrequenza

- Verifica a livello di Lista e di singola Spedizione

- Assegnazione Statica e Dinamica delle Missioni di Lettura

- Creazione e gestione UDC (Unità di Carico) per velocizzare la lettura

- Utilizzo di segnacolli prestampati o stampa segnacolli all’arrivo, per una maggiore flessibilità di utilizzo

- Segnalazione anomalie a livello di Merce e Lista

- Posizionamento merce in magazzino in base a criteri di zona e ora

- Segnalazione di Merce ingombrante

- Disponibilità dei dati di lettura per analisi e statistiche

Scopri tutti i vantaggi

I VANTAGGI DEL SOFTWARE GESTIONE MAGAZZINO DI BEONE


verifica-arrivo-cross-docking-beone Verifica arrivo

  • Controllo tempestivo e puntuale della merce in arrivo
  • Aggiornamento immediato dei dati di spedizione: permette di azzerare i tempi di trasferimento delle informazioni dal magazzino all’ufficio operativo

posizionamento-e-stoccaggio-cross-docking-beone Posizionamento e Stoccaggio Merci

  • Maggiore rapidità nel reperimento della merce
  • Miglioramento nell’utilizzo degli spazi di magazzino

verifica-partenza-cross-docking-beone Verifica partenza

  • Maggiore efficienza e sicurezza nel carico merci
  • Aggiornamento automatico degli stati di avanzamento

inventario-cross-docking-beone Inventario

  • Controllo della merce presente in una determinata area di magazzino

Il Cross Docking di BeOne nel dettaglio

Il Cross Docking è la funzione che permette di tracciare la merce che arriva in magazzino. In BeOne è stata implementata la nuova funzionalità relativa al Cross Docking, che consente una gestione controllata della movimentazione di merce a magazzino, in entrata e in uscita, sia che la merce sosti a terra brevemente o in alternativa che passi da un mezzo all’altro.

Grazie al Cross Docking si possono migliorare i flussi logistici, aumentando l’efficienza e la precisione delle operazioni di movimentazione, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione dei costi.

Scarica la brochure con i dettagli
vista magazzino dall'alto




Missioni Gestite

Con il Cross Docking di BeOne vengono gestite le diverse tipologie di Missioni Cross Docking per la lettura dei segnacolli di una spedizione, dall’arrivo alla partenza, compresi la distribuzione, il posizionamento a magazzino, l’inventario e la creazione UDC.

operai gestendo la merce tramite TRF



Rilevazione dati Merce

Il Cross Docking di BeOne dà la possibilità di rilevare le quantità e le dimensioni della merce tramite il terminale in radiofrequenza (TRF), con la conseguente segnalazione all’operatore di ufficio di eventuali discrepanze, a cui segue la relativa stampa per le discrepanze segnalate.

creazione e stampa segnacolli



Creazione e Stampa Segnacolli degli Articoli

Tra le funzionalità del Cross Docking di BeOne c’è anche la possibilità di creare e stampare segnacolli per spedizioni terra, aereo e mare prima o contestualmente alle fasi di carico e scarico del mezzo, tramite il terminale in radiofrequenza (TRF).

creazione e gestione segnacolli multipli



Creazione UDC

Grazie alla funzionalità “Creazione UDC” l’operatore è in grado di creare e gestire un unico segnacollo (UDC), che raggruppa al suo interno più segnacolli di una o più spedizioni diverse per permettere una maggiore velocità di lettura di tutti i segnacolli presenti all’interno dell’UDC.

inventario magazzino con software






Inventario

Tra le varie operazioni consentite all’utente dal Cross Docking di BeOne c’è anche la verifica della merce presente in una specifica area di magazzino, con la possibilità quindi di visualizzare tutti i dati relativi a quel segnacollo.

spostamento colli con software



Trasferimento

Il Cross Docking di BeOne, grazie alla funzionalità “Trasferimento”, consente inoltre di spostare un collo da un’area ad un’altra, senza perdere alcuna informazione e con il tracciamento totale da parte dell’operatore.

tracciabilità colli non consegnati



Rientro da Distribuzione

Tra le funzionalità automatiche consentite dal Cross Docking di BeOne c’è anche la possibilità di leggere i segnacolli di una spedizione messa in distribuzione, ma in rientro a causa della mancata consegna al cliente finale. Il software interpreta correttamente la mancata consegna del collo e il suo conseguente rientro a magazzino, dando così la possibilità di riassegnare il collo a una nuova lista di distribuzione, garantendo l’intera tracciabilità.

documenti emessi con software per gestire il magazzino

Documenti Emessi

Produzione dei documenti, anche su layout personalizzato con la possibilità di gestione dei loghi del Depositante. In particolare: Documento di Trasporto DDT, Nota Entrata Merce, Nota Uscita Merce, Ordine Fornitore, Ordine Cliente, Movimento di Magazzino. E ancora Lista di Prelievo, Lista di Prelievo Massiva, Packing list sia cartacea che su etichetta per singolo collo e Giornale di Magazzino. I documenti possono essere prodotti in formato PDF o XLS. Inoltre i dati contenuti in qualsiasi videata BEONE Cross Docking possono essere copiati su fogli XLS per eventuali ulteriori elaborazioni.

BeOne si arricchisce di un modulo sul Cross Docking

Grazie a BeOne sarà possibile gestire le operazioni all'interno del magazzino di transito della gran parte delle merci che arrivano da più destinazioni.

Leggi l'articolo

Gli Step per arrivare al Go Live

Quando esci dal tuo ufficio c’è un mondo che va avanti e che realizza tutto quello che hai programmato. Un senso di protezione e di sicurezza: dal 1981 la serenità trasmessa dalle soluzioni di Nova Systems è la premessa per sentirsi appagati in ogni momento della giornata. Senza pensieri e con fiducia nel futuro. Passa a BeOne.

Step-mobile1

MEETING

• Profilazione azienda

• Demo & Analisi Particolarità

• Incontri individuali

• Presentazione del progetto

Scopri di più sul meeting
Step-mobile2

AGREEMENT

• Contratto BeOne

• Conferma Ordine di Acquisto

• Conferma attività di Start Up

Scopri di più sull'accordo
Step-mobile3

CLOUD ENVIRONMENT SET-UP

• Kick-Off con Key Users

• Creazione del Cloud Environment e parametrizzazione del software

• Migrazione dati

Scopri di più sull'ambiente in cloud
Step-mobile4

TRAINING

• Training individuale o di gruppo

• Training attraverso la Business Unit NovAcademy

• Possibilità di accedere ai finanziamenti dei fondi di settore

Scopri di più sul training
Step-mobile5

GO- LIVE

• Presidio fisico degli Account Manager di prodotto presso le sedi/filiali del cliente

• Presenza di un Team nella sede di Nova Systems a supporto dell’azienda

• Il cliente utilizza BeOne per la gestione dell’intero flusso operativo

Scopri di più sul go live
Step-mobile6

POST GO-LIVE

• Supporto Help Desk Applicativo e Cloud 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

• Consulenza tecnica individuale e analisi progetti

• Rilascio release, con nuove funzionalità e nuovi prodotti

Scopri di più sul post go live

Step-mobile7

CUSTOMER SUCCESS

• Dopo il go-live tra Nova Systems e il cliente inizia un rapporto improntato sulla crescita aziendale

• Il Customer Success Manager diventa un interlocutore fidato, con un approccio proattivo verso l'azienda

• Il CSM guida i collaboratori dell'azienda alla scoperta del potenziale della soluzione BeOne, per sfruttare al massimo ogni funzionalità

Scopri di più sul customer success
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236