Software Spedizioni Aeree: Gestione AWB e HAWB | BeOne Be One

Gestisci le spedizioni aeree con BeOne
Gestione AWB e HAWB

Cerchi un software per la gestione delle spedizioni via aerea completo ed efficace, che possa semplificare il tuo lavoro? Nova Systems ha la soluzione che fa per te.

spedizioni aeree tms software campagna tms aereo

Creazione Air Waybill e House Air Waybill per Spedizioni Via Aerea

Il Transportation Management System (TMS) Aereo di BeOne fornisce un supporto determinante per dirigere tutte le operazioni. Attraverso le varie tipologie di pratiche possono essere gestite le spedizioni aeree dirette e le spedizioni aeree consolidate, con l'emissione di AWB, HAWB e Manifest e l'invio telematico delle polizze aeree (e-Freight).

Il segreto di BeOne è l'integrazione. Questo ti piacerà: con il nostro ERP hai tutto sotto controllo, a partire dal CRM e dalle Offerte Spot, fino ad arrivare all'Air Sync, che aggiorna e sincronizza le tariffe di costo delle varie compagnie aeree, e alla gestione del Cass, con l'importazione automatizzata delle fatture dei vettori aerei.

SCOPRI TUTTE LE FUNZIONALITÀ DEL TMS AEREO DI BeOne

Gestione degli intervalli numerici (stock AWB)

Invio delle polizze (e-freight) alle varie compagnie aeree

Creazione automatica dei rendiconti mensili CASS

Air Sync: sincorinizzazione tariffe dello spedizioniere con le compagnie aeree

Con BeOne si possono gestire in maniera semplice e intuitiva le spedizioni dirette Air Waybill (AWB) e le consolidate House Air Waybill (HAWB).

Le funzionalità “Operativo Aereo” e “Groupage Aereo” di BeOne permettono di gestire in modo preciso e puntuale tutte le fasi necessarie al completamento delle spedizioni (stampa dei vari documenti operativi, invio dei dati attraverso gli EDI, valorizzazione delle pratiche, fatturazione e verifica dei costi preventivati).

Spedizione diretta:
Nel caso in cui il vostro cliente intenda spedire la merce con una polizza aerea diretta, questa attività può essere svolta attraverso la funzionalità “Operativo aereo”.
Inserisci lo stock AWB delle compagnie aeree, associa l’AWB alla spedizione e valorizza la polizza aerea grazie alle tariffe di costo. Tutto ciò senza errori e spreco di tempo.

Spedizione consolidata:
Il vostro cliente richiede la rapidità assicurata da un trasporto via aereo, ma ha la necessità di contenere le spese della spedizione?
Nessun problema: grazie alla funzionalità “Groupage aereo” sarai in grado di offrirgli una spedizione consolidata, unendo il trasporto ad altra merce in partenza.
Il modulo TMS Aereo di BeOne ti permette di visualizzare e gestire per singolo aeroporto di destino tutte le spedizioni, ottimizzando così i carichi.

Attraverso BeOne vengono gestite le anagrafiche delle compagnie aeree, la loro codifica internazionale e la codifica degli aeroporti internazionali. Con BeOne c’è la possibilità inoltre di gestire le spedizioni che devono essere consegnate in aeroporto attraverso la funzione “Liste aeroportuali”.
Nel caso delle HAWB è anche consentito gestire i ritiri al terminal degli spedizionieri per consolidare le merci per poi procedere alla spedizione.

Dalla gestione dei Manifest (che raggruppano le differenti HAWB) si possono stampare e inviare i vari manifesti per i soggetti interessati e generare i seguenti documenti:

  • • Manifest valorizzato
  • • Manifest per la dogana
  • • Manifest per l’agente a destino

Sia dalle spedizioni via aerea dirette che dai manifesti possono essere effettuati gli invii delle polizze aeree ad agenti e corrispondenti attraverso gli EDI e verso le compagnie aeree (e-Freight).

Richiedi una Demo



awb air waybill



GESTIONE STOCK Air Waybill

Grazie a BeOne possono essere gestiti gli stock AWB (range di numeri che viene rilasciato dalla compagnia aerea) a disposizione dello spedizioniere. In questo modo si ha sempre la visione del numero di polizze rimanenti e di quelle che sono state utilizzate.
L’operatore prenota attraverso BeOne il numero di Air Waybill con cui partirà la merce. A quel punto inserisce la pratica compilandola nelle sue parti e stampa tutti i documenti necessari, tra cui il Bollettino di Ritiro, l’Avviso di Spedizione etc. BeOne gestisce gli stock AWB per compagnia dando la possibilità di effettuare prenotazioni della singola lettera di vettura aerea attraverso la funzionalità “Prenotazione”.

polizza spedizione via aerea e-freight img

E-FREIGHT

BeOne è già integrato per poter inviare le polizze aree (e-Freight) alle varie compagnie aeree, tramite gli appositi messaggi FWB e FHL, con la documentazione di riferimento.

L’e-Freight consente di automatizzare le spedizioni aeree delle merci, eliminando laddove possibile, l’utilizzo della carta, tramite un apposito quadro normativo ed innovativi messaggi elettronici. Il sistema esegue un controllo di correttezza formale dei messaggi inviati ed invia eventuali segnalazioni di errore a un indirizzo e-mail di riferimento. Permette inoltre la tracciabilità dei documenti e consente di controllare costantemente il loro stato e la loro corretta ricezione.

Nova Systems configurerà l’archivio delle trasmissioni e-Freight per le singole Compagnie Aeree su richiesta del Cliente.

management spedizioni aeree

GESTIONE CASS

Nel TMS spedizioni via aerea di BeOne è presente inoltre la gestione del CASS (Cargo Accounts Settlement Systems).

Con la funzione “Rendiconti CASS”, tramite BeOne, è possibile creare velocemente e in modo automatizzato i rendiconti mensili delle compagnie aeree. Una modalità rapida ed efficace per visualizzare eventuali discrepanze rispetto ai costi preventivati. Si possono inoltre incrociare e confrontare le polizze a sistema con i dati in possesso e suddividere i costi inseriti a livello di Master sulle singole House in esso contenute.

Tramite l'importazione automatizzata delle fatture dei vettori aerei le funzioni saranno ulteriormente automatizzate e in questo modo la rendicontazione mensile delle polizze diventa più semplice, veloce e con meno possibilità di errore. Il tutto è a sua volta collegato alla funzionalità “Verifica Fatture Fornitori” che permette la contabilizzazione delle fatture passive.



air sync BeOne immagine


AIR SYNC

Air Sync è l’add-on al modulo Customer Relationship Management (CRM), che permette l’aggiornamento e la sincronizzazione in BeOne delle tariffe particolari dello spedizioniere con le compagnie aeree.

Grazie ad Air Sync vengono acquisiti i costi Nolo, le addizionali e le competenze per ogni singola compagnia aerea configurata per la sincronizzazione. Tutto questo in modo automatico, evitando le difficoltà di inserimento manuale dei costi delle varie compagnie aeree, con l'eliminazione di operazioni lunghe e laboriose. In questo modo il cliente può evitare di cercare manualmente i dati sfogliando, come avveniva fino ad oggi, le rate ricevute in forma cartacea. Il risultato è una notevole riduzione del tempo dedicato all'operazione e della possibilità di errori.

img news tms aerero leggi la news sul nostro sito notizie nova news

Modulo TMS Aereo:
Specifiche Tecniche

Leggi le specifiche tecniche in merito al modulo Transportation Management System Aereo della nostra piattaforma Software.

Aereo Export

apri

Gestione Stock Awb

Gestione degli intervalli numerici delle Awb (Stock) per Compagnia Aerea e Codice Cass, con tutti i controlli previsti dalle normative Iata.

Gestione Prenotazioni

Gestione delle prenotazioni per spedizioni dirette e consolidate, con impegno del numero di Awb nello stock numerico

Gestione Spedizioni Dirette ed House

Gestione delle spedizioni dirette ed house, con possibilità di gestione di pre-pratiche per raggruppamenti e triangolazioni

Gestione Tariffe Ricavo / Standard

Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di ricavo particolari per Cliente, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate e tariffe Iata.

Gestione Tariffe Costo / Standard

Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di costo particolari per fornitore, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate e tariffe Iata

Gestione Offerte Spot

Integrazione con il modulo CRM per l'utilizzo nella liquidazione della spedizioni di offerte spot sia per la parte di ricavo che di costo

Gestione Consolidazioni

Gestione delle consolidazioni per aeroporto di destinazione, con gestione della Master AWB

Gestione Cargo Manifest

Gestione dei Cargo Manifest con stampa in qualsiasi formato. Integrazione per l'invio automatico di messaggi a corrispondente, inclusi i pouch elettronici

Cargo Labelling

Produzione dei Cargo Label secondo le risoluzioni Iata

Invio Messaggi Cargo Imp

Invio alle Compagnie Aeree dei principali messaggi Cargo Imp (FWB/16, FHL/4)

Gestione Distinte Consegna Aeroportuali

Gestione delle liste di consegna aeroportuali con relativa gestione dei dati doganali

Invio Messaggi MMP

Invio agli Handler aeroportuali del messaggio MMP relativo alle AWB in consegna

Gestione Profit Share

Gestione dei Profit Share con i partner esteri

Gestione Rendiconti Cass

Gestione integrata dei rendiconti mensili per il controllo Cass

Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale, con possibilità di usufruire dei servizi per l'invio dei pouch elettronici

Integrazione con BI Analytics

Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

Integrazione con Activity Agenda IM and Chat

Possibilità di generare attività proprie o demandare attività ad una persona o ad un Work Group, collegata con qualsiasi oggetto applicativo

Aereo Import

apri

Gestione Consolidazioni

Gestione delle consolidazioni e dei pre-alert in arrivo da corrispondenti

Gestione Spedizioni Dirette ed House

Gestione delle spedizioni import dirette ed house

Gestione Tariffe Ricavo / Standard

Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di ricavo particolari per Cliente, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate e tariffe Iata

Gestione Offerte Spot

Integrazione con il modulo CRM per l'utilizzo nella liquidazione della spedizioni di offerte spot sia per la parte di ricavo che di costo

Gestione Anticipi

Integrazione con le applicazioni cross per le richieste e la gestione degli anticipi fondi con i relativi link contabili

Gestione Distinte di Ritiro Aeroportuali

Gestione dei ritiri aeroportuali

Gestione Distinte Consegna

Integrazione con le applicazioni cross di Picking e Delivery per la consegna delle merci

Gestione Profit Share

Gestione dei Profit Share con i partner esteri

Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale, con possibilità di usufruire dei servizi per la ricezione dei pouch elettronici

Integrazione con BI Analytics

Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

Integrazione con Activity Agenda IM and Chat

Possibilità di generare attività proprie, per altre persone o per un team di lavoro, relazionate a qualsiasi oggetto applicativo. 

Gli Step per arrivare al Go Live

Quando esci dal tuo ufficio c’è un mondo che va avanti e che realizza tutto quello che hai programmato. Un senso di protezione e di sicurezza: dal 1981 la serenità trasmessa dalle soluzioni di Nova Systems è la premessa per sentirsi appagati in ogni momento della giornata. Senza pensieri e con fiducia nel futuro. Passa a BeOne.

Step-mobile1

MEETING

• Profilazione azienda

• Demo & Analisi Particolarità

• Incontri individuali

• Presentazione del progetto

Scopri di più sul meeting
Step-mobile2

AGREEMENT

• Contratto BeOne

• Conferma Ordine di Acquisto

• Conferma attività di Start Up

Scopri di più sull'accordo
Step-mobile3

CLOUD ENVIRONMENT SET-UP

• Kick-Off con Key Users

• Creazione del Cloud Environment e parametrizzazione del software

• Migrazione dati

Scopri di più sull'ambiente in cloud
Step-mobile4

TRAINING

• Training individuale o di gruppo

• Training attraverso la Business Unit NovAcademy

• Possibilità di accedere ai finanziamenti dei fondi di settore

Scopri di più sul training
Step-mobile5

GO- LIVE

• Presidio fisico degli Account Manager di prodotto presso le sedi/filiali del cliente

• Presenza di un Team nella sede di Nova Systems a supporto dell’azienda

• Il cliente utilizza BeOne per la gestione dell’intero flusso operativo

Scopri di più sul go live
Step-mobile6

POST GO-LIVE

• Supporto Help Desk Applicativo e Cloud 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

• Consulenza tecnica individuale e analisi progetti

• Rilascio release, con nuove funzionalità e nuovi prodotti

Scopri di più sul post go live

Step-mobile7

CUSTOMER SUCCESS

• Dopo il go-live tra Nova Systems e il cliente inizia un rapporto improntato sulla crescita aziendale

• Il Customer Success Manager diventa un interlocutore fidato, con un approccio proattivo verso l'azienda

• Il CSM guida i collaboratori dell'azienda alla scoperta del potenziale della soluzione BeOne, per sfruttare al massimo ogni funzionalità

Scopri di più sul customer success

Scopri l'integrazione totale di BeOne

Clicca sulle immagini per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei moduli che compongono la Suite BeOne. Le diverse applicazioni fanno riferimento ad un unico database, su cui operano sincronizzate per il richiamo dei dati, la loro elaborazione e archiviazione, senza duplicazione delle informazioni e disallineamenti. La soluzione BeOne è totalmente integrata con le attività richieste a spedizionieri e operatori logistici, garantendo la flessibilità di cui necessitano gli operatori del settore.

Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236