BeOne | Software Trasporto Groupage Terrestre Be One

Gestione delle spedizioni groupage terrestre Transportation Management System

Cerchi un software per la gestione delle spedizioni terrestri completo ed efficace, che possa semplificare il tuo lavoro? Nova Systems ha la soluzione che fa per te.

immagine campagna tms aereo

SOFTWARE SPEDIZIONI
GROUPAGE TERRESTRE - TMS

Essere affidabili, rapidi e sicuri.
In che modo?

ll segreto è racchiuso nel TMS Spedizioni Groupage Terrestre di BeOne, il software di Nova Systems che gestisce il traffico operativo del trasporto Groupage, con servizi specifici per spedizioni Import, Export e Nazionale Collettame.

Ogni giorno le aziende di trasporto e spedizioni internazionali affrontano la sfida della competitività. Nova Systems sostiene gli operatori del settore, con una soluzione potente, ideata per rendere più efficiente e semplice il lavoro degli spedizionieri. Ma non è tutto. Il punto di forza del TMS Groupage Terrestre garantito da Nova Systems è rappresentato dall’ integrazione con gli altri moduli di BeOne. Un’esperienza unica, destinata a migliorare il tuo metodo di lavoro.

Vuoi vederlo con i tuoi occhi?

Continua a leggere

Scopri le tre mosse per migliorare la tua produttività

Transportation Management System
Spedizioni Groupage Terrestre

Il modulo TMS Spedizioni Groupage Terrestre di BeOne è la soluzione per la gestione integrata del traffico operativo relativo al trasporto Groupage, per consentire allo spedizioniere di raggruppare carichi parziali di merci provenienti da diversi mittenti ed indirizzarle ad uno o più destinatari.
L'abbinamento di diverse spedizioni su un unico veicolo porta ad un’importante riduzione dei costi anche su piccole partite di merce e la possibilità di personalizzare la consegna.
Nei servizi Groupage di BeOne sono sviluppate la spedizione Import, Export e Nazionale Collettame. Il gestionale groupage LTL (Less Than Truckload) è la soluzione ideale perchè consente di gestire, in maniera semplice e puntuale, ogni fase della spedizione:

  • ritiro della merce da uno o più mittenti;
  • consolidamento;
  • trazione (primaria: dal proprio terminal al terminal del corrispondente, o secondaria: navettamento tra filiali hub);
  • deconsolidamento (al terminal finale);
  • distribuzione, con la consegna al destinatario finale della merce.

Viceversa nel flusso Import.

L’operatività del trasporto groupage prevede anche i vari passaggi a magazzino, che possono essere magazzini di transito (merce che staziona in magazzino per breve tempo prima di essere spedita a destinazione) e/o operatività di cross docking (instradamento diretto delle spedizioni in entrata al magazzino verso il gate della linea di trazione) tramite dispositivi con funzionalità di lettura segnacolli in radio frequenza.

Scarica la brochure con i dettagli

Workflow di una spedizione gestita con il TMS Groupage Terrestre di BeOne

Guarda il Workflow

I Vantaggi del TMS Groupage Terrestre di BeOne:

Semplifica l'attività con il Cross docking: 

Il lavoro del groupagista è connesso alla gestione del magazzino di transito (Cross Docking). Una modalità che richiede una minore superficie nel deposito e consente di eliminare le operazioni di stoccaggio, ottimizzando i tempi di consegna ai clienti.

Aumenta l'efficienza e l'efficacia delle operazioni con l'EDI

Grazie all'Electronic Data Interchange (EDI) puoi eliminare la documentazione cartacea e ridurre i costi di gestione. Questo ti consente di liberare le risorse umane, che possono così concentrarsi su altre operazioni. Il servizio è garantito da Nova Systems, che offre un supporto specializzato.

Contabilità analitica delle spedizioni

BeOne ti dà la possibilità di rilevare i costi e i ricavi di gestione delle spedizioni, fornendo al management gli strumenti per ottimizzare i processi aziendali e valutare l'utilizzo delle risorse, in relazione alle operazioni in corso e a quelle future.

Misura la qualità dei dati

Verifica in maniera costante la Data Quality delle anagrafiche e degli indirizzi in termini di coerenza e accuratezza. La qualità delle informazioni ha conseguenze dirette sul business perché ti consente di prendere decisioni corrette.

Traccia le operazioni con la radiofrequenza

Nova Systems mette a tua disposizione le ultime tecnologie presenti sul mercato. I terminali in radiofrequenza sono collegati a BeOne per consentire a chi opera in magazzino di tracciare ogni operazione. Riduci così la possibilità di errore, monitorando l’intero flusso logistico.

Ottimizza i processi con il Workflow

Con BeOne puoi creare un sistema di gestione dei flussi di lavoro. Uno strumento strategico che ti consente di automatizzare i processi ed incrementare l’efficienza di ogni attività, eliminando i passaggi non necessari. Puoi così contenere la spesa operativa e rispondere in maniera rapida ad ogni criticità.

Richiedi una Demo

Le funzionalità del TMS Groupage Terrestre di BeOne:









GESTIONE SPEDIZIONI

Grazie alla funzionalità del TMS Groupage Terrestre di BeOne vengono gestite le spedizioni in ritiro, in arrivo e in partenza, con la possibilità di creare pre-pratiche in partenza per i raggruppamenti delle spedizioni;




GESTIONE LISTE

La funzionalità consente la gestione delle Liste di Partenza, Liste di Arrivo e dei Preavvisi da Corrispondente e permette la ricezione dei documenti e dei dati di spedizione in modalità EDI (Electronic Data Interchange). La stessa funzionalità del TMS Groupage permette di gestire le Liste di Ritiro, Liste di Ritiro/Consegna e Liste di Consegna. Attraverso la modalità Drag&Drop o la lettura di Barcode è inoltre possibile includere la spedizione sulla Lista. La funzionalità Gestione Liste riguarda anche l’Assegnazione Esiti e la gestione delle Liste di Partenza, per consegne tramite Corrispondente o trasferimenti ad altra Filiale;









SEGNACOLLI

Questa parte del modulo di BeOne è relativa alla produzione e gestione dei segnacolli della spedizione. I segnacolli possono essere prodotti dal modulo stesso o possono venire acquisiti, già prodotti, da mittenti o corrispondenti;











EVENTI

Possibilità di gestire Eventi relativi alla spedizione, i quali potranno essere valorizzati con importi da riprendere nella fatturazione o nella creazione di costi previsionali;







RICAVI

Questa funzionalità del TMS Groupage è integrata con il modulo CRM di BeOne e consente la liquidazione delle pratiche con offerte spot, tariffe di ricavo particolari per cliente, e con la possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate;









COSTI

Anche la funzionalità Costi del TMS Groupage è integrata con il modulo CRM, per la liquidazione delle pratiche con tariffe di costo particolare per fornitore e con la possibilità di calcolo a livello di Lista e di singola spedizione;



STAMPE

La funzionalità prevede la stampa dei documenti relativi alla spedizione a tutti i tipi di liste di carico (lista di ritiro, lista di consegna, lista di ritiro/consegna, lista di partenza, lista di arrivo) in qualsiasi formato, con l’integrazione per l'invio automatico di messaggi al corrispondente.
Grazie al TMS Groupage Terrestre di BeOne puoi ottenere e stampare la seguente documentazione:

  • Bollettino di Ritiro
  • Bollettino di Consegna
  • Lettera di Vettura
  • Lettera di Vettura con Fattura Immediata
  • Lista di Arrivo
  • Lista di Ritiro, Ritiro/Consegna, Consegna
  • Lista di partenza
  • Il TMS Groupage Terrestre è inoltre integrato con i seguenti moduli di BeOne:

    Ritiri e consegne  

    Dal modulo di gestione dei ritiri, in cui l’operativo inserisce le richieste di ritiro merce, il disponente, che organizza il trasporto, vede in modo automatico valorizzati tutti i ritiri che devono ancora essere effettuati e che sono in corso d’opera e le consegne che devono essere eseguite e compila le liste di carico.

    Gestione dei transiti doganali 

    L’integrazione tra il TMS Groupage Terrestre e la Dogana consente di produrre le bolle doganali e le bolle doganali di transito (per i Paesi della tratta che non sono comunitari).

    Gestione Palette  

    Questa integrazione consente di registrare tutti i movimenti di carico e scarico delle palette con il mittente e il vettore/corrispondente, per avere una contabilità sempre aggiornata delle palette da richiedere o da restituire. Tutto questo sempre in tempo reale.    

    Gestione vincoli (contrassegni) 

    Grazie a questa particolare integrazione è possibile gestire i vincoli (cash on delivery) al momento della consegna della merce trasportata.  

    CRM 

    Questa importante integrazione garantisce la possibilità di agganciare le offerte spot al dossier, valorizzandone istantaneamente i costi e i ricavi. Se per il committente è prevista una tariffa, i costi e i ricavi vengono valorizzati in modo automatico all’interno del dossier.

    EDI 

    Una volta generato il Cargo Manifest può essere inoltrato al corrispondente via EDI (Electronic Data Interchange). Il file verrà mantenuto in archivio per consultazioni future al verificarsi di eventuali discrepanze con il corrispondente. La ricezione è analoga anche per i cargo manifest in arrivo dai corrispondenti.

    Cross Docking  

    In partenza export possibilità di controllare al carico che tutti i segnacolli delle spedizioni siano inseriti sul mezzo corretto. Allo scarico della merce vengono lette le etichette attraverso i terminali in radiofrequenza per controllare la congruenza con i colli delle spedizioni.

    Business Intelligence 

    Grazie a BeOne Analytics viene garantita la possibilità di ottenere le dashboard per conoscere e analizzare i quantitativi di merce trasportati e i fatturati per cliente. La Business Intelligence è uno strumento strategico per differenti ruoli, dal caporeparto al direttore di filiale, fino ad arrivare al management dell’azienda, i quali possono prendere in maniera tempestiva delle decisioni determinanti per il futuro del proprio business. Attraverso il cruscotto BI vi è la possibilità inoltre di monitorare le performance e le criticità di ogni reparto. 

    Contabilità 

    L’integrazione tra il TMS Groupage e la gestione dei fidi contabili permette all’operatore di essere allertato se viene superato il fido da parte del committente.

    Tracking web 

    Grazie all’integrazione con il Tracking and Tracing web il committente può in maniera autonoma controllare la tracciabilità di ogni singola spedizione, lo status e la visualizzazione della conferma della consegne POD. Tutto questo attraverso un portale specifico che può essere inserito sul sito internet dell’azienda di spedizioni. In questo caso il committente è totalmente autonomo nel controllare il percorso della spedizione.

    Modulo TMS Groupage:
    Specifiche Tecniche

    Leggi le specifiche tecniche in merito al modulo Transportation Management System Groupage della nostra piattaforma Software.

    Terrestre Export Groupage

    apri

    Gestione Spedizioni

    Gestione delle spedizioni, con possibilità di gestione di pre-pratiche per raggruppamenti e triangolazioni

    Gestione Tariffe Ricavo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di ricavo particolari per Cliente, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate

    Gestione Tariffe Costo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di costo particolari per fornitore, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate

    Gestione Offerte Spot

    Integrazione con il modulo CRM per l'utilizzo nella liquidazione della spedizioni di offerte spot sia per la parte di ricavo che di costo

    Gestione Liste di Carico

    Gestione delle liste di carico per linea di destinazione

    Stampa Liste di Carico

    Stampa delle liste di carico in qualsiasi formato, con integrazione per l'invio automatico di messaggi a corrispondente, inclusi i pouch elettronici

    Barcoding

    Produzione delle etichette Barcode con integrazione al controllo di magazzino in RF

    Invio Messaggi EDI

    Invio ai corrispondenti dei messaggi relativi alle liste di carico secondo molteplici standard (Edifact, Fortras, Xml, etc)

    Gestione Conti Sociali

    Invio ai corrispondenti dei messaggi relativi alle liste di carico secondo molteplici standard (Edifact, Fortras, Xml, etc)

    Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

    Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale, con possibilità di usufruire dei servizi per l'invio dei pouch elettronici

    Integrazione con BI Analytics

    Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

    Integrazione con Activity Agenda IM and Chat

    Possibilità di generare attività proprie o demandare attività ad una persona o ad un Work Group, collegata con qualsiasi oggetto applicativo

    Terrestre Import Groupage

    apri

    Gestione Liste in Arrivo

    Gestione delle liste in arrivo e dei pre-alert in arrivo da corrispondenti

    Gestione Spedizioni

    Gestione delle spedizioni import

    Gestione Tariffe Ricavo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di ricavo particolari per Cliente, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate e tariffe Iata

    Gestione Tariffe Costo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di costo particolari per fornitore, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate

    Gestione Offerte Spot

    Integrazione con il modulo CRM per l'utilizzo nella liquidazione della spedizioni di offerte spot sia per la parte di ricavo che di costo

    Gestione Anticipi

    Integrazione con le applicazioni cross per le richieste e la gestione degli anticipi fondi con i relativi link contabili

    Barcoding

    Produzione delle etichette Barcode con integrazione al controllo di magazzino in RF

    Gestione Distinte Consegna

    Integrazione con le applicazioni cross di Picking e Delivery per la consegna delle merci

    Gestione Conti Sociali

    Gestione dei Conti Sociali con i partner esteri

    Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

    Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale, con possibilità di usufruire dei servizi per la ricezione dei pouch elettronici

    Integrazione con BI Analytics

    Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

    Integrazione con Activity Agenda IM and Chat

    Possibilità di generare attività proprie o demandare attività ad una persona o ad un Work Group, collegata con qualsiasi oggetto applicativo

    Terrestre Nazionale Collettame

    apri

    Gestione Liste in Arrivo

    Gestione delle liste in arrivo e dei preavvisi in arrivo da corrispondenti

    Gestione Spedizioni

    Gestione delle spedizioni in arrivo e partenza, con possibilità di gestione di pre-pratiche in partenza per raggruppamenti

    Gestione Tariffe Ricavo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di ricavo particolari per Cliente, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate

    Gestione Tariffe Costo / Standard

    Integrazione con il modulo CRM per la liquidazione delle pratiche con tariffe di costo particolari per fornitore, con possibilità di utilizzo di tariffe standard articolate

    Gestione Offerte Spot

    Integrazione con il modulo CRM per l'utilizzo nella liquidazione della spedizioni di offerte spot sia per la parte di ricavo che di costo

    Barcoding

    Produzione delle etichette Barcode con integrazione al controllo di magazzino in RF

    Gestione Liste in Partenza

    Gestione delle liste in partenza per linea di destinazione

    Stampa Liste in Partenza

    Stampa delle liste di partenza in qualsiasi formato, con integrazione per l'invio automatico di messaggi a corrispondente, inclusi i pouch elettronici

    Gestione Distinte Consegna

    Integrazione con le applicazioni cross di Picking e Delivery per la consegna delle merci

    Integrazione Archiviazione Elettronica Documentale

    Integrazione nativa nel prodotto con archiviazione elettronica documentale, con possibilità di usufruire dei servizi per l'invio dei pouch elettronici

    Integrazione con BI Analytics

    Integrazione nativa con dashboard già utilizzabili o con tool per la creazione di qualsiasi report di Business Intelligence

    Integrazione con Activity Agenda IM and Chat

    Possibilità di generare attività proprie o demandare attività ad una persona o ad un Work Group, collegata con qualsiasi oggetto applicativo

    Gli Step per arrivare al Go Live

    Step-1-mobile

    Sottoscrizione

    Sigla il contratto scegliendo i moduli che meglio si adattano alle esigenze della tua azienda.

    Approccio al progetto
    step-2-mobile

    Migrazione

    La migrazione dei tuoi dati viene eseguita in coordinamento con i nostri Project Leader, in totale sicurezza.

    Trasferimento dati
    step-3-mobile

    Formazione

    Grazie al progetto "Novacademy" i nostri specialisti guideranno i vostri Key Users nel mondo BeOne.

    Visita Novacademy
    Step-4-mobile

     Go-Live

    Ora puoi concentrarti sul Core Business della tua azienda. A tutto il resto pensa BeOne.

    Esplora la Soluzione

    Scopri l'integrazione totale di BeOne

    Clicca sulle immagini per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei moduli che compongono la Suite BeOne. Le diverse applicazioni fanno riferimento ad un unico database, su cui operano sincronizzate per il richiamo dei dati, la loro elaborazione e archiviazione, senza duplicazione delle informazioni e disallineamenti. La soluzione BeOne è totalmente integrata con le attività richieste a spedizionieri e operatori logistici, garantendo la flessibilità di cui necessitano gli operatori del settore.

    Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 103.480,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236