FOLLOW THE FLOW

OPERATORI DELLA LOGISTICA

Organizza al meglio il tuo flusso di lavoro

Semplificare e ottimizzare l’attività di magazzino?
È possibile grazie al software WMS BeOne, in grado di migliorare il lavoro degli addetti della logistica.

Come?
Segui il flusso per conoscere i dettagli delle innovazioni introdotte da Nova Systems nell’ambito della supply chain. Un approccio che punta ad agevolare ognuna delle fasi, dalla ricezione degli ordini fornitori alla verifica delle giacenze, fino ad arrivare alla fatturazione e al controllo di gestione.

BeOne è costituito da una Suite di moduli integrati tra loro per consentire un planning in grado di supportare la crescita aziendale. A partire dal CRM per la gestione delle tariffe dei depositanti, fino ad arrivare alla gestione della spedizione, che può essere creata automaticamente grazie ai dati inseriti in precedenza.

Manuel Scortegagna, Managing Director di Scortrans, e tanti altri imprenditori e operatori del settore hanno già scelto la soluzione sviluppata da Nova Systems.

Vuoi conoscere più da vicino il software logistica BeOne?
Scopri di più!

Ecco il flusso di lavoro che puoi predisporre nell’ambito degli operatori della logistica.



azienda di autotrasporto icon

1 • CODIFICA DEPOSITANTE ARTICOLI

Il software di gestione magazzino di BeOne consente di caricare le anagrafiche articoli del depositante e le particolarità operative specifiche per ognuno dei depositanti stessi. Questa attività può avvenire sia manualmente che attraverso il sistema EDI (Electronic Data Interchange) di BeOne, utilizzato dagli operatori per scambiare dati in formato elettronico. Le funzionalità di BeOne consentono inoltre la gestione personalizzata delle particolarità operative specifiche per articolo e famiglia di articoli.



trasporto terrestre icon

2 • RICEZIONE ORDINI FORNITORI

Il software di magazzino di BeOne è stato sviluppato per gestire gli Ordini Fornitore, sia in modalità EDI che tramite l’inserimento manuale, per consentire all’operatore di controllare ogni carico di magazzino. C’è anche la possibilità di gestire, direttamente in fase di carico, il blocco della merce parziale o di tutto l’ordine per non conformità. Con la funzionalità del WMS di BeOne si possono produrre le etichette barcode mono e bidimensionali personalizzabili, integrando la gestione con i terminali in radiofrequenza per il controllo dell’esecuzione dei carichi. In base alle necessità operative (area/allocazione/articolo) le missioni TRF possono essere indirizzate ad un operatore generico, a uno specifico o a più operatori contemporaneamente. Le missioni di Carico a Magazzino, possono essere anche gestite in maniera autonoma dall’operatore se preventivamente autorizzato. Ulteriori caratteristiche sono la ricezione EDI automatica e/o manuale degli Ordini Fornitori e l’invio EDI di conferma Ordine Fornitore al depositante.




trasporto carico completo

3 • VERIFICA E MESSA A DIMORA DELLA MERCE

Grazie a questa funzionalità sviluppata in BeOne è possibile effettuare la verifica della merce, l’eventuale pallettizzazione, inviare al depositante la conferma della ricezione della merce e generare missioni di messa a dimora della merce ricevuta per un corretto ed efficiente posizionamento della merce. Anche nel caso della gestione dei carichi di magazzino, così come nella ricezione ordini fornitori, le missioni TRF possono essere indirizzate ad un operatore generico, a uno specifico o a più operatori contemporaneamente; le missioni di Carico a Magazzino inoltre possono essere gestite in modo autonomo dall’operatore, se autorizzato. La funzionalità consente di indicare, in fase di carico della merce, gli eventuali superamenti dei limiti di soglia relativi ai carichi di incendio e alla Legge Seveso.



vettore icon

4 • RICEZIONE ORDINI CLIENTI

La gestione degli ordini clienti può avvenire sia in modalità EDI che con inserimento da utente. In questa fase vengono gestiti anche l’impegno in tempo reale delle quantità di articoli richiesti. La ricezione degli ordini clienti può essere schedulata in orari scadenziati nella giornata o può essere richiesta manualmente in modo che gli operatori abbiano sempre sotto controllo il carico di lavoro da eseguire. La data di richiesta di evasione degli ordini presente a video permette di tenere sempre sotto controllo le attività da svolgere per una corretta e tempestiva pianificazione.





trasporto carico completo icona

5 • VERIFICA GIACENZE

Il software WMS di BeOne dà la possibile di gestire ed interrogare in modo interattivo le esistenze della merce, sia per quantità dinamica che per quantità impegnate. Per la merce che risulta impegnata è possibile identificare immediatamente gli ordini Cliente (uscite) / Fornitore (entrate) a cui fanno riferimento. Le esistenze degli articoli sono consultabili sia a totale di merce che a dettaglio di lotto o variante, che a dettaglio di allocazione o per serial number.

Vuoi saperne di più sul modulo software WMS per la gestione del magazzino?

Clicca qui



trasporto terrestre  icona

6 • ELABORAZIONI ORDINI INVIO MISSIONE

Una volta ricevuti gli ordini, questi possono essere analizzati per identificare le soluzioni migliori per la loro evasione, identificando anche quelli che risultano non evadibili o parzialmente evadibili. Le funzionalità di BeOne consentono la creazione di liste di prelievo singole o massive, identificando le soluzioni migliori per una efficiente gestione, quali ad esempio il raggruppamento per zone di consegna, per vettore utilizzato o per destinazione finale.



azienda di trasporto icona

7 • ESECUZIONE PRELIEVI MERCE

I prelievi merce vengono guidati dalle missioni che sono elaborate alla richiesta di evasione del singolo ordine o delle liste di prelievo. Le missioni TRF possono essere singole o massive e possono essere differenziate tra missioni di prelievo da stock e da picking. Anche in questo caso le missioni TRF possono essere indirizzate ad un operatore generico, a uno specifico o a più operatori contemporaneamente, in funzione delle necessità operative. La funzionalità prevede, se configurato, l’invio EDI della conferma dell’ordine cliente al depositante.



vettore icona

8 • INVIO FLUSSI DDT + GIACENZE

In questa fase del flusso è prevista la produzione dei documenti necessari, anche su layout personalizzato sia del depositante che del ricevitore della merce, con la possibilità di gestione dei loghi del depositante. I documenti possono essere prodotti in formato PDF o XLS. Il WMS di BeOne consente di copiare su fogli XLS i dati contenuti in griglia, per ulteriori eventuali elaborazioni.



fatture trasportatori

9 • FATTURAZIONE

Uno dei punti di forza di BeOne è rappresentato dalla totale integrazione tra i vari moduli della Suite. In questa fase l’integrazione con il CRM permette al WMS di elaborare la liquidazione dei movimenti di magazzino, con tariffe standard o particolari per singolo depositante. Il software consente di effettuare calcoli tariffari sul numero di ordini cliente e/o fornitore, righe ordini, allocazioni occupate, materiale da imballo impiegato, oltre alle classiche metodologie di calcolo basate sulle entrate e/o uscite e giacenza della merce.


Controllo di gestione Beone

10 • CONTROLLO DI GESTIONE

Grazie al WMS di BeOne è possibile gestire inoltre in modo integrato gli inventari con i terminali in radiofrequenza. La funzionalità consente l’identificazione automatica degli eventuali scostamenti degli inventari e la creazione automatica delle relative scritture di rettifica inventariale. In questa fase è possibile ottenere le indicazioni, anche di tipo grafico, relative allo stato di avanzamento dell’inventario. Le missioni possono essere anche gestite in maniera autonoma dall’operatore di TRF, se opportunamente autorizzato. È prevista inoltre la produzione, durante la missione di inventario, di una etichetta inventariale da collocare sulla merce per una più semplice identificazione della merce già inventariata.

                                                
Logo nova systems member of levia
Nova Systems S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   Cap. Soc. € 83.301,40 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   Codice SDI: T04ZHR3  |   P.IVA 02639010236 37036 Viale del lavoro 39/a San Martino B.A. (VR)