La società punta sull’affidabilità dei servizi software

Cloud, Nova Systems attiva la certificazione ISO/IEC 27001: “La sicurezza dei dati una garanzia per i clienti”

L’azienda è tra le prime in Italia a verificare, seconda la normativa internazionale, tutte le categorie di rischio

In un contesto in cui il Cloud Computing sta prendendo sempre più piede nel mondo del business, Nova Systems punta sull’affidabilità dei suoi servizi software. Per assicurare ai propri clienti le migliori garanzie sulla sicurezza dei dati, la società sta ottenendo, tra le prime in Italia nel settore IT per la logistica, i trasporti, le spedizioni internazionali e le dogane, la certificazione ISO/IEC 27001 sulla “Gestione della sicurezza delle informazioni”.

Nova Systems sta attuando un processo di internazionalizzazione che l’ha portata di recente ad aprire nuove sedi all’estero: in Spagna, In Messico, in Svizzera e a breve in Francia, che si aggiungono a quelle già presenti in Italia a Verona, Milano e Prato. “Per i nostri clienti, come ormai per qualsiasi organizzazione, i dati sono indispensabili per lo svolgimento di ogni attività – spiega Massimo Dolci, Quality & Security Manager della società –. Offrendo servizi in Cloud abbiamo in carico la gestione e l’archiviazione di questo patrimonio informativo, pertanto la sicurezza delle informazioni per noi è di primaria importanza. I rischi sono molteplici, tra cui indisponibilità, perdita, manomissione, furto dei dati. Le soluzioni che adottiamo per garantire l’assoluta inviolabilità delle informazioni includono aspetti sia tecnici che organizzativi”.

La norma ISO/IEC 27001 ha lo scopo di assicurare, secondo criteri riconosciuti a livello internazionale, che tutte le categorie di rischio siano state adeguatamente valutate e trattate ai fini di ottenere un sistema di gestione delle informazioni sicuro. “L’impegno a conseguire la certificazione secondo questo standard è un’ulteriore garanzia che Nova Systems vuole fornire ai propri clienti sia italiani che internazionali – continua Dolci -. All’estero la prassi di valutare i servizi secondo criteri standardizzati è più diffusa, ma anche in Italia è crescente l’attenzione verso ambiti come la sicurezza informatica, il disaster recovery, la business continuity”.

Dolci ricorda che Nova Systems nel tempo “ha investito ingenti risorse per perfezionare i propri sistemi a garanzia della continuità del servizio e a vantaggio della sicurezza logica e fisica delle informazioni gestite nella propria Server Farm. Dal 1998, anno in cui Nova Systems tra i primi in Italia ha iniziato a fornire servizi in Cloud, non si è mai verificata una violazione del sistema o la perdita dei dati, né sono state mai compromesse l’integrità e la riservatezza delle informazioni dei clienti. L’obiettivo che ci poniamo ora è quello di ottimizzare il processo di valutazione e gestione del rischio, rendendolo sistematico ed eseguendolo secondo metodi condivisi e verificabili da organismi esterni all’azienda.”Dal 2002, inoltre, Nova Systems adotta un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 e opera secondo metodiche volte al miglioramento continuo: “Con la certificazione ISO 27001 compiamo un ulteriore passo in avanti in questa direzione”, prosegue Dolci. La certificazione viene rilasciata da enti accreditati da un’apposita Authority governativa, a fronte di una serie di controlli per garantire che tutte le possibili minacce, di origine ambientale, tecnologica e umana, siano tenute in considerazione e fronteggiate in maniera coerente.

“Nova Systems da sempre invest nell’offerta di software in outsourcing – conclude Dolci -; ancora più che in precedenza, ora che il mercato ha recepito i vantaggi del Cloud, crediamo che a decretare il successo di una soluzione software sia l’innovazione, che è strettamente legata alla sicurezza delle informazioni”.

 

 



Data: 23-09-2015

READ MORE
Nova Systems Services S.r.l.  |   info@novasystems.it  |   T +39 045 878 8211  |   F +39 045 878 8212  |   Cap. Soc. € 101.490,00 i.v.  |   C.C.I.A.A. VR N. 251355  |   Trib. Reg. Soc. N. 40176  |   P.IVA 02639010236